28.8 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeCulturaIl “re del noir italiano” torna a Foligno: Maurizio de Giovanni presenta...

Il “re del noir italiano” torna a Foligno: Maurizio de Giovanni presenta “Vuoto”

Pubblicato il 14 Dicembre 2018 17:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti iniziano il campionato con i fuochi d’artificio: poker al Montevarchi

Buona la prima per i ragazzi di mister Alessandro Manni che accolti da più di mille tifosi al “Blasone” hanno inaugurato il campionato. Il mister: "migliore prestazione da quando alleno a Foligno"

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto

Dopo aver regalato a Foligno l’anteprima nazionale de “Il purgatorio dell’angelo” dedicato alle imprese del commissario Ricciardi, Maurizio de Giovanni si prepara a tornare a Foligno per un altro imperdibile appuntamento. Quello con l’ispettore Giuseppe Lojacono e gli ormai famosissimi “bastardi di Pizzofalcone”, protagonisti di una nuova grande avventura dal titolo “Vuoto”.

L’ultima fatica dello scrittore partenopeo verrà presentata in una location d’eccezione, l’ex chiesa della Santissima trinità in Annunziata, la “casa” – per così dire – della Calamita Cosmica, il cosiddetto scheletrone firmato da Gino de Dominicis. Ma a rendere l’evento, che vedrà protagonista il “re del noir italiano”, ancora più straordinario sarà l’accompagnamento in musica del maestro Marco Zurzolo.

Tra note e parole, dunque, si accenderanno i riflettori su una nuova storia a cui farà da sfondo il commissariato napoletano di Pizzofalcone, lì dove quotidianamente opera la squadra guidata da Luigi Palma e supportata dal pubblico ministero Laura Piras. Personaggi che il pubblico italiano ha imparato ad amare non solo attraverso i libri di de Giovanni, ma anche grazie alla fortunatissima serie tv Rai con protagonista Alessandro Gassmann e di cui lo stesso de Giovanni ha curato la sceneggiatura.

L’evento il programma a Foligno per venerdì 21 dicembre, alle 19.30, è promosso dal Soroptimist International d’Italia – Club Valle Umbra della presidente Mariella Fino in collaborazione con l’associazione Athena guidata da Sara Ruffinelli. Un’occasione per ascoltare dalla voce dell’autore la genesi della nuova avventura dei “bastardi di Pizzofalcone”.

Articoli correlati