14.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCulturaSassovivo, Luigi Frappi dona uno straordinario dipinto all'abbazia

Sassovivo, Luigi Frappi dona uno straordinario dipinto all’abbazia

Pubblicato il 3 Giugno 2018 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

L’appuntamento è per sabato 9 giugno. E’ in quel giorno che, alle 16.30, verrà presentato lo straordinario dipinto “Veduta immaginaria di Sassovivo”. L’opera, a firma del famoso artista Luigi Frappi, è stata donata dall’artista all’abbazia di Sassovivo e verrà collocata in maniera permanente nell’atrio del complesso monastico. Su ispirazione della Comunità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas, attuale custode dell’abbazia, la grande tela (200 x 400 cm) è stata dedicata dall’autore all’amico Vinicio Taddei, che con amore profondo e spirito disinteressato ha profuso per lungo tempo un impegno costante volto all’ampliamento e alla diffusione della conoscenza del pregevole complesso architettonico di Sassovivo. Dopo i saluti della Comunità Piccoli Fratelli Jesus Caritas, della Diocesi di Foligno, della vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Foligno Rita Barbetti e della presidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo Roberta Taddei, sono previsti gli interventi del critico d’arte Italo Tomassoni, che parlerà dell’estetica di Luigi Frappi con particolare riferimento all’opera esposta a Sassovivo, e del giornalista Carlo Cambi. Seguirà una visita guidata, a cura di Roberta Taddei, degli spazi interni dell’abbazia per ammirare il dipinto di Luigi Frappi. La visita offrirà anche l’opportunità di conoscere il nuovo percorso espositivo, ancora in allestimento, recuperato grazie ai cantieri di restauro post-sisma ’97 , che si sono appena conclusi.

Articoli correlati