36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàIl 2 giugno l’Italia si ferma per celebrare la Repubblica: ecco le...

Il 2 giugno l’Italia si ferma per celebrare la Repubblica: ecco le iniziative a Foligno e Spoleto

Pubblicato il 1 Giugno 2018 08:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Era il 2 giugno del 1946 quando, con un referendum istituzionale, l’Italia decideva di abbandonare la monarchia per abbracciare la repubblica. Da allora sono passati 72 anni e nonostante il difficile clima che regna oggi nel Bel Paese – o forse proprio per questo ancora di più – si rinnovano anche in questo 2018 i festeggiamenti per la nascita della Repubblica italiana. A Foligno le celebrazioni per il 72esimo anniversario prenderanno il via sabato alle 11. A farvi da sfondo sarà la centralissima piazza della Repubblica, dove verrà deposta una corona d’alloro alle lapidi dei caduti, alla presenza del picchetto d’onore del Centro di selezione e reclutamento dell’esercito. All’incontro interverranno le istituzioni locali, a cominciare dal sindaco Nando Mismetti e dal presidente del consiglio comunale, Alessandro Borscia. Presenti anche gli studenti degli istituti secondari di secondo gradi cittadini, che leggeranno alcuni articoli della Costituzione, e l’Associazione filarmonica di Belfiore che si esibirà in piazza. Nella stessa mattinata, dalle 10 alle 12, sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate nella sala del consiglio comunale di palazzo Orfini Podestà che saranno condotte dalla sezione folignate del Fai. Due le giornate di iniziative promosse, invece, a Spoleto. Si comincia venerdì primo giugno alla biblioteca “Carducci” di palazzo Mauri, alle 10.30, con la conferenza “I 70 anni della Costituzione”, alla quale prenderanno parte il vicesindaco di Spoleto, Maria Elena Bececco, il docente di Diritto pubblico comparato all’Università degli studi di Perugia, Mauro Volpi, e il rappresentante degli studenti dell’ateneo perugino Riccardo Colangeli. Sabato, invece, si terrà come da tradizione la deposizione della corona d’alloro in piazza della Libertà. Con l’occasione saranno resi gli onori militari da una schierante in armi del secondo battaglione Granatieri “Cengio”. Sarà presente anche la banda musicale “Città di Spoleto” e verranno consegnate copie gratuite della Costituzione italiana a cura della Regione Umbria.

Articoli correlati