5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàGli studenti spoletini a scuola di legalità

Gli studenti spoletini a scuola di legalità

Pubblicato il 11 Marzo 2015 10:24 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Si è parlato di legalità economica, martedì pomeriggio a Spoleto, all’istituto scolastico “Pontano-Sansi-Leonardo-Volta”. Protagonisti i giovani studenti e gli uomini delle fiamme gialle. L’incontro, che rientra nel più ampio progetto di insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, ha origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il comando generale della guardia di finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con l’intento di far maturare sin dalla giovane età la consapevolezza del valore della legalità. Legalità qui intesa con particolare riferimento alla lotta all’evasione fiscale, allo sperpero di risorse pubbliche, alle falsificazioni ed alla contraffazione, senza dimenticare la lotta all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il progetto, denominato “Educazione alla legalità economica”, coinvolgerà con i vari incontri non solo il comprensorio spoletino ma l’intero Stivale, con un triplice obiettivo: creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; e stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalle fiamme gialle, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini. Al progetto è poi abbinato il concorso “Insieme per la legalità”, favorendo così, al contempo, lespressione libera, creativa e spontanea degli studenti sulle tematiche che si affronteranno in merito alla legalità e al ruolo rivesto dal corpo della guardia di finanza.

 

Articoli correlati