11.1 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàFoligno, è pronta ad aprire i battenti la mostra dedicata ai 100...

Foligno, è pronta ad aprire i battenti la mostra dedicata ai 100 anni dello “Scarpellini”

Pubblicato il 10 Maggio 2018 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Entrano nel vivo le celebrazioni per il centenario dell’Istituto tecnico economico “Feliciano Scarpellini” di Foligno. Dopo l’appello a tutti gli ex insegnanti e studenti a farsi avanti per festeggiare insieme questi primi cento anni di storia, è infatti arrivato il momento di rincontrarsi. Per l’occasione a spalancarsi saranno, sabato 12 maggio, le porte della sala Rossa di palazzo Trinci. Sarà lì, infatti, che si terrà il convegno “L’istruzione tecnica: evoluzione storica e prospettive future”. E l’attesa è proprio per tutti gli ex che, per una mattinata, torneranno a vestire i panni del passato, siano stati presidi, docenti o allievi. La tavola rotonda si aprirà con il videomessaggio di Claudio Gentili, vice direttore per il Capitale umano di Confindustria. Seguiranno, poi, gli interventi di Andrea Nasini, presidente dell’Ordine dei commercialisti dell’Umbria, Ettore Acerra, dirigente tecnico del Ministero dell’istruzione, e Fabrizio Fratini, vice segretario generale della Camera di commercio di Perugia. Ma gli appuntamenti in agenda per sabato non finiscono qui. Un’altra occasione per fare un tuffo nel passato sarà, infatti, data dalla mostra “100 anni – Lo Scarpellini di ieri e di oggi”, allestita nel foyer dell’ex teatro Piermarini e che verrà inaugurata alle 16.30. Ad attendere gli ex dello Scarpellini ma anche tutti i cittadini curiosi di conoscere da vicino la storia dell’istituto folignate saranno arredi scolastici e materiale di cancelleria degli anni del Ventennio, di quelli dell’Italia libera e repubblicana, e poi dei rampanti anni Ottanta, quelli degli yuppie e della disco dance. Ma soprattutto si ripercorreranno gli anni in cui nasce Internet e cominciano a comparire i primi computer, antenati delle moderne tecnologie digitali. Ad illustrare l’esposizione documentale e fotografica saranno gli studenti di oggi che, in divisa scolastica,  avranno il compito di guidare in questo viaggio amarcord attraverso le emozioni. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 18 maggio.

Articoli correlati