12.2 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàFoligno, è pronta ad aprire i battenti la mostra dedicata ai 100...

Foligno, è pronta ad aprire i battenti la mostra dedicata ai 100 anni dello “Scarpellini”

Pubblicato il 10 Maggio 2018 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Entrano nel vivo le celebrazioni per il centenario dell’Istituto tecnico economico “Feliciano Scarpellini” di Foligno. Dopo l’appello a tutti gli ex insegnanti e studenti a farsi avanti per festeggiare insieme questi primi cento anni di storia, è infatti arrivato il momento di rincontrarsi. Per l’occasione a spalancarsi saranno, sabato 12 maggio, le porte della sala Rossa di palazzo Trinci. Sarà lì, infatti, che si terrà il convegno “L’istruzione tecnica: evoluzione storica e prospettive future”. E l’attesa è proprio per tutti gli ex che, per una mattinata, torneranno a vestire i panni del passato, siano stati presidi, docenti o allievi. La tavola rotonda si aprirà con il videomessaggio di Claudio Gentili, vice direttore per il Capitale umano di Confindustria. Seguiranno, poi, gli interventi di Andrea Nasini, presidente dell’Ordine dei commercialisti dell’Umbria, Ettore Acerra, dirigente tecnico del Ministero dell’istruzione, e Fabrizio Fratini, vice segretario generale della Camera di commercio di Perugia. Ma gli appuntamenti in agenda per sabato non finiscono qui. Un’altra occasione per fare un tuffo nel passato sarà, infatti, data dalla mostra “100 anni – Lo Scarpellini di ieri e di oggi”, allestita nel foyer dell’ex teatro Piermarini e che verrà inaugurata alle 16.30. Ad attendere gli ex dello Scarpellini ma anche tutti i cittadini curiosi di conoscere da vicino la storia dell’istituto folignate saranno arredi scolastici e materiale di cancelleria degli anni del Ventennio, di quelli dell’Italia libera e repubblicana, e poi dei rampanti anni Ottanta, quelli degli yuppie e della disco dance. Ma soprattutto si ripercorreranno gli anni in cui nasce Internet e cominciano a comparire i primi computer, antenati delle moderne tecnologie digitali. Ad illustrare l’esposizione documentale e fotografica saranno gli studenti di oggi che, in divisa scolastica,  avranno il compito di guidare in questo viaggio amarcord attraverso le emozioni. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 18 maggio.

Articoli correlati