34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàScelto il nuovo comandante della municipale di Foligno: è Simonetta Daidone

Scelto il nuovo comandante della municipale di Foligno: è Simonetta Daidone

Pubblicato il 30 Novembre 2023 10:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Sarà Simonetta Daidone, attuale comandante del Distaccamento della polizia stradale di Foligno, a guidare il Corpo della polizia municipale cittadino dopo il trasferimento di Marco Baffa a Brescia. Si è conclusa, dunque, la selezione indetta dal Comune per individuare quello che sarà non solo il nuovo comandante della municipale ma anche il dirigente d’area. Quella di Simonetta Daidone è risultata la figura maggiormente idonea a ricoprire l’incarico sulla base dei criteri stabiliti dal bando. Per lei un contratto a tempo pieno e determinato della durata di tre anni, nel corso dei quali sarà collocata in aspettativa da parte del Ministero dell’Interno. Al momento infatti Daidone è dipendente del Dipartimento di pubblica sicurezza della Polizia di Stato con la qualifica di ispettore superiore s.u.p.s. (sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, ndr) sostituto commissario. Quarantasette le domande che erano pervenute agli uffici comunali folignati alla pubblicazione dell’avviso con 36 candidati ammessi a sostenere il colloquoi e quattro con riserva. Sette, invece, quelli esclusi. Colloqui tenuti da un’apposita commissione esaminatrice composta dal presidente Giuseppe Bruno, segretario generale del Comune di Foligno, dai commissari esperti Alessandra Piro, dirigente della polizia municipale del Comune di Spoleto, e Arianna Lattanzi, dirigente dell’Area servizi generali e dirigente ad interim della polizia municipale di Foligno, e dal segretario Luisito Sdei, funzionario dell’Area Servizi generali. Cinque i candidati che, dopo l’esame dei curricula e lo svolgimento dei colloqui erano risultati più che adeguati a ricoprire l’incarico, tra i quali, appunto, la stessa Simonetta Daidone. Nella giornata di mercoledì 28 novembre l’ultimo step: il sindaco ha infatti provveduto ad effettuare un ulteriore colloquio mirato a valutare gli aspetti motivazionali anche in rapporto agli obiettivi del mandato amministrativo. A seguito del quale, come detto, Simonetta Daidone è risultata quella più idonea a ricoprire l’incarico ai vertici della polizia municipale di Foligno. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati