6.9 C
Foligno
giovedì, Dicembre 11, 2025
HomeCulturaYoung Jazz scalda i motori con la rassegna “Countdown”

Young Jazz scalda i motori con la rassegna “Countdown”

Pubblicato il 13 Novembre 2023 15:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, sempre grave il ferito. Giovedì il dirigente davanti al Gip

Nella mattinata si terrà l'udienza di convalida dell'arresto del 60enne ingegnere. È accusato di tentato omicidio e porto ingiustificato di armi

Sezione Gravi cerebrolesioni, Federico Scarponi nuovo coordinatore nazionale

Già segretario della stessa sezione, il direttore della Neuroriabilitazione del "San Giovanni Battista" di Foligno è stato eletto per il nuovo incarico. "Un grande onore, permetterà al nostro centro di essere aggiornato"

Quintana, è già addio tra Palmieri e il Contrastanga

Dopo la scelta del nuovo Moro del Pugilli, continua a muoversi il mercato dei cavalieri. Stavolta l'annuncio arriva dal rione di via Piermarini, che saluta il Furente dopo meno di quattro mesi

Una rassegna di cinque eventi tra novembre e gennaio firmata Young Jazz. Dal titolo “Countdown” sarà un vero e proprio percorso artistico che avrà come punto d’arrivo il Moult Festival, micro-festival di una giornata in agenda per il primo mese del 2024. Il recente rinnovo del direttivo e della presidenza dell’associazione folignate, che vanta 20 anni di vita all’interno della scena culturale cittadina e regionale e che lo scorso anno ha archiviato la 16esima edizione di “Young Jazz Festival”, coincide anche con un cambio della proposta artistica, della linea grafica e del “formato” dell’iniziativa. L’idea alla base della rassegna, che si svolgerà in diverse location della città, è quella di iniziare a proporre uno sguardo sull’espansione multiforme dei linguaggi musicali di oggi col fine di farli integrare tra loro e di metterli in dialogo recuperando un elemento, il dialogo appunto, centrale nel jazz sin dalla sua nascita e da sempre motore del ciclico rinnovo dei movimenti artistici. I dettagli della rassegna “Countdown” saranno presentati giovedì 16 novembre, alle 11, in sala Pio La Torre, alla presenza – tra gli altri – della neopresidente Giulia Battisti e di Dan Kinzelman (sassofonista americano da moltissimi anni residente a Foligno), consulente musicale per la programmazione artistica. Imminente anche il primo live, in programma allo Zut di Foligno sabato 18 novembre (ore 22) con i Deadeye, organ-trio poliglotta formato dall’olandese Reinier Baas (chitarra), dall’inglese Kit Downes (organo) e dal tedesco Jonas Burgwinkel (batteria), tutti e tre tra le maggiori voci nei loro rispettivi strumenti in Europa al momento (Tickets: 10 euro alla porta / 8 euro solo online; www.youngjazz.it/tickets).

Articoli correlati