25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàAlla scoperta delle bellezze della Fascia Oliva con “OlioTrekking”

Alla scoperta delle bellezze della Fascia Oliva con “OlioTrekking”

Pubblicato il 30 Ottobre 2023 14:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Torna per la terza edizione “OlioTrekking”, evento promosso in tutta Italia per far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche, il suo patrimonio storico-culturale e ambientale e di promuovere i prodotti tipici del luogo. In Umbria l’area interessata sarà quella di Trevi, con un trekking lungo la Fascia olivata che da Assisi conduce fino a Spoleto. Patrocinato dal Comune guidato da Ferdinando Gemma e organizzato dalla Pro Trevi, “OlioTrekking” è in programma per mercoledì primo novembre con partenza alle 8.30 da piazza Garibaldi. Ad attendere appassionati e curiosi sarà una camminata ludico-motoria non competitiva aperta a tutti. Tre gli itinerari ad anello previsti: da 10, 15 e 20 chilometri con un dislivello dai 300 agli 800 metri. Percorsi più o meno impegnativi lungo le carrozzabili e le mulattiere presenti lungo la Fascia Olivata, con panorami mozzafiato sulla Valle Umbra. Previsti, poi, dei punti ristoro lungo i percorsi: uno a Manciano alla Green Heart Distillery; e l’altro all’azienda Medei in località Coste. A chiudere la camminata tra gli olivi sarà, poi, il pranzo alla Taverna del Castello, in via Placido Riccardi. “OlioTrekking” sarà, inoltre, un evento “plastic free”, per cui si consiglia di portare con sé una borraccia da ricaricare lungo il percorso. Tanti gli sponsor che sostengono l’iniziativa, i cui prodotti saranno inseriti nel pacco gara dei partecipanti insieme ad un ingresso al Museo di Trevi e una visita gratuita fisioterapica.

Articoli correlati