6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàAl via il censimento della popolazione: a Foligno coinvolte 867 famiglie

Al via il censimento della popolazione: a Foligno coinvolte 867 famiglie

Pubblicato il 1 Ottobre 2023 10:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Prenderà il via lunedì 2 ottobre la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, in tutto il territorio nazionale, interesserà 2.531 Comuni per un totale di circa un milione e 46mila famiglie. A Foligno i nuclei familiari coinvolti dall’indagine saranno 867. In campo otto rilevatori esterni che si occuperanno della raccolta dei dati, che permetteranno di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà quindi in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è stata e continuerà ad essere fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024. Alle famiglie coinvolte nel campione è stata inviata una lettera informativa a firma del presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Articoli correlati