25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeEconomiaLe Omcl di Foligno pronte a mettere mano su nuovi Minuetto

Le Omcl di Foligno pronte a mettere mano su nuovi Minuetto

Pubblicato il 26 Settembre 2023 10:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Dopo il completamento delle operazioni di manutenzione del primo Minuetto, di cui aveva dato notizia nelle scorse settimane la Filt Cgil attraverso il suo segretario generale, Ciro Zeno, nuovi convogli sono in arrivo alle Omcl di Foligno. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche. Il riferimento è, anche in questo caso, ai treni Minuetto.

E se il primo intervento aveva riguardato un convoglio arrivato a Foligno dalla città di Foggia, i prossimi interesseranno invece i quattro treni che si trovano attualmente nella stazione di Umbertide, che versano – come sottolineato dallo stesso Melasecche – “in condizioni di degrado, inutilizzati da anni”. Il primo di questi quattro convogli, dunque, verrà presto trasferito all’Officina manutenzione ciclica locomotive di Foligno, “secondo il piano concordato dalla Regione” ha ribadito l’assessore regionale, che ha anche spiegato come allo stesso tempo si procederà “per il ripristino e la rielettrificazione dell’intera linea regionale ferroviaria ex Fcu, dove i quattro Minuetto, completamente rigenerati, torneranno a viaggiare, prendendo finalmente il posto dei vecchi treni a gasolio”.

Intanto, come detto, un primo passo è stato fatto, con l’invio di una lettera a Busitalia Sita Nord da parte di Enrico Melasecche per autorizzare il trasferimento a Foligno del Minuetto TRU04 per i lavori di revamping. “Il trasferimento nello stabilimento industriale di Trenitalia a Foligno, invece che in quello di Foggia come previsto – ha, dunque, ricordato l’assessore Melasecche – è uno degli importanti risultati, frutto dell’impegno e della collaborazione, che abbiamo conseguito. Con la riapertura dell’intera dorsale della Fcu, con l’introduzione della trazione elettrica e del sistema di controllo marcia treno Ertms entro la fine del 2024 – ha quindi concluso – è del tutto evidente che la disponibilità dei Minuetto di proprietà della Regione, insieme ad ulteriori convogli, come già previsto, è imprescindibile nel processo di sviluppo dell’esercizio ferroviario sulla linea regionale. Per questo abbiamo autorizzato il via ai lavori”.

“Dopo la positiva messa in prova del sito folignate con l’intervento delle scorse settimane – commenta a questo proposito il segretario generale della Filt Cgil, Ciro Zeno -, si procederà, ora, con una nuova operazione di revamping. Come abbiamo sempre detto – sottolinea l’esponente sindacale – le Omcl di Foligno sono fondamentali per la rigenerazione di questi convogli. In quest’ottica – ha quindi ribadito – la costruzione del terzo binario, che consentirà la manutenzione di tre treni in composizione mono blocco contemporaneamente, diventa centrale per la riparazione futura dei rotabili”. Riparazione che, come dichiarato da Ciro Zeno, vedrà “il coinvolgimento di tantissime maestranze e diversi profili professionali”, che interverranno nella manutenzione – tra le altre cose – dei sedili, dei bagni e dei sistemi di sicurezza dei Minuetto. “Quando l’intero sistema sarà pienamente a regime – conclude quindi il segretario generale della Filt Cgil – il sito folignate avrà anche un nuovo slancio occupazionale”.

Articoli correlati