9.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàFascicolo sanitario elettronico, in Umbria arriva la "carta d'identità" dei pazienti

Fascicolo sanitario elettronico, in Umbria arriva la “carta d’identità” dei pazienti

Pubblicato il 26 Aprile 2018 19:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Il 27 aprile, nell’ambito della Festa di scienza e filosofia in programma a Foligno, la Regione Umbria presenterà, per la prima volta ai cittadini, il Fascicolo Sanitario Elettronico al via da giugno 2018, dopo una fase di sperimentazione. L’evento – intitolato “La tua salute in un click. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): l’innovazione a servizio della sanità” – si terrà alle 16.30, nella splendida cornice dell’Oratorio del Crocifisso. Interverranno Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Edoardo Boncinelli, studioso di fama internazionale e referente scientifico della manifestazione, Stefano Van der Byl, responsabile dell’area Sanità digitale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), Paola Casucci, dirigente del servizio Sistema informativo sanitario della Regione Umbria. “Il Fascicolo sanitario elettronico – spiega l’assessore Barberini – è una sorta di carta d’identità della salute, che raccoglie la storia clinica e sanitaria di una persona, consentendo ai professionisti della sanità un accesso immediato ai dati e un confronto diretto per velocizzare e migliorare l’assistenza. Si tratta di un’innovazione importante per la sanità umbra, a vantaggio dei cittadini e degli operatori sanitari. Abbiamo scelto la Festa di Scienza e Filosofia per presentare questa novità perché ben interpreta i concetti di innovazione e cambiamento, che dobbiamo promuovere per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

Articoli correlati