8.4 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaSpello, approvato il bilancio di previsione. Narcisi a Rgu: "Macchina comunale subito...

Spello, approvato il bilancio di previsione. Narcisi a Rgu: “Macchina comunale subito operativa”

Pubblicato il 31 Marzo 2015 16:31 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

In programma interventi per la manutenzione, lo spianamento e il condizionamento del fondo membranaceo. I fondi arrivano dalla programmazione triennale 2025-2027. Il sottosegretario Prisco: “Attenzione concreta verso luoghi simbolo della nostra identità”

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Spello ha approvato il bilancio di previsione 2015, ovvero il primo della nuova giunta guidata dal sindaco Moreno Landrini. Un bilancio che può far sorridere i cittadini, visto che a livello di imposte, anche questa nuova amministrazione ha un po’ seguito quelle che sono state, negli ultimi anni, le agevolazioni della passata gestione cittadina. Anzi, in certi casi qualche tributo è addirittura diminuito. Si va dall’esenzione della Tasi, alla lieve riduzione della Tari per l’imprese. L’Imu invece è rimasta inalterata. Il bilancio è stato approvato dal Consiglio comunale nella giornata di lunedì 30 marzo. Il vicesindaco spellano con delega al bilancio Gian Primo Narcisi è intervenuto ai microfoni di Rgu nel gr delle 18.30: “Pur in un contesto dove gli enti locali hanno dovuto subire forti tagli insieme ai nuovi principi dell’armonizzazione contabile che riguardano i piccoli Comuni come il nostro – ha spiegato Narcisi – abbiamo voluto fortemente mettere in condizione la macchina comunale di disporre al più presto del bilancio di previsione che è un atto fondamentale per il funzionamento dei servizi e degli uffici comunali. Importante anche il piano degli investimenti, che prevede un impegno di spesa di circa 3 milioni di euro. “Spicca il completamento della villa romana di Sant’Anna dove sono custoditi circa 700 metri quadrati di mosaici – afferma il vicesindaco di Spello – un primo investimento era già in corso di realizzazione, ora grazie ad altri fondi regionali, della Soprintendenza e del nostro Comune, riusciremo completare tutto il sito. Parallelamente – prosegue – sono in corso tutti i lavori di riqualificazione del centro storico (Pir ndr) con i fondi del terremoto, che stanno riqualificando tutta la viabilità e le infrastrutture a rete della città”. Soddisfatto dell’approvazione del bilancio anche il sindaco Moreno Landrini: “Siamo coscienti che c’è ancora da fare – ha affermato il primo cittadino – con un gioco di squadra tra amministratori e professionalità comunali e con il sostegno di associazioni e cittadini, confidiamo di poter dar vita a quei presupposti di fiducia e coraggio indispensabili per cogliere le opportunità di una ripresa per tutti”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati