9.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàComunità montana, a Foligno la nuova sede: “Garantiti i servizi a 1000...

Comunità montana, a Foligno la nuova sede: “Garantiti i servizi a 1000 aziende”

Pubblicato il 17 Aprile 2018 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

I servizi erogati dalla Comunità montana sono salvi. L’Ente competente per i monti Martani, Serano e Subasio ha una nuova sede, che permetterà alle circa 1000 aziende del territorio di avere un punto di riferimento a Foligno. Martedì mattina sono stati inaugurati i nuovi spazi in via dei Mille, nei locali dell’ex filiale della Cassa di risparmio di Foligno. Spazi concessi in comodato dal Comune di Foligno, che è venuto incontro alle esigenze della Comunità montana, obbligata a lasciare il Centro regionale di protezione civile e trasferitasi momentaneamente a Valtopina. Tra Foligno e Spoleto sono dieci in totale i dipendenti che lavorano negli uffici. “Persone che garantiscono servizi alle 1000 aziende agrarie del territorio – spiega Marco Galli, direttore della Comunità montana -. In quest’ultimo periodo – prosegue Galli – abbiamo ricevuto 1700 richieste per i danni delle gelate del 27 e 28 febbraio, insieme a quella del 1° marzo”. La Comunità montana dei monti Martani, Serano e Subasio è un punto di riferimento per ben 17 comuni: da Massa Martana a Nocera Umbra, passando per Spoleto ed Assisi. L’Ente conserva ancora delle funzioni su agricoltura e forestazione, rilasciando inoltre abilitazioni per la tartuficoltura e per operatore forestale. “Ringraziamo il Comune di Foligno per averci concesso questa nuova sede – sottolinea il commissario Domenico Rosati -. Vogliamo continuare a garantire i servizi a persone e aziende, nonostante da qualche anno siamo in liquidazione. Al di là di quello che sarà il nostro futuro, è importante per Foligno avere un presidio sul territorio”. Al taglio del nastro presente anche il sindaco Nando Mismetti: “Se prima era giusto collaborare, al giorno d’oggi diventa fondamentale unire le forze – precisa il primo cittadino folignate -. Aver trovato una collocazione accogliente e accessibile ai cittadini penso sia un gesto di attenzione nei loro confronti: così Foligno si conferma città dei servizi”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati