14.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCulturaIl restauro dell’Oratorio del Crocifisso raccontato in un libro

Il restauro dell’Oratorio del Crocifisso raccontato in un libro

Pubblicato il 13 Aprile 2018 17:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Dopo la presentazione del volume “Museo della città di Palazzo Trinci di Foligno – Opere mobili”, ora tocca all’opera dedicata all’Oratorio del Crocifisso, vero e proprio gioiello nascosto nel cuore del centro storico folignate e tornato a splendere dopo un lungo intervento post terremoto terminato nel 2015. Il volume, dal titolo “L’Oratorio del Crocifisso. Il restauro dell’apparato decorativo”, verrà presentato domani, sabato 14 aprile alle 17, all’interno dell’Oratorio stesso. Dopo il saluto degli amministratori, l’architetto Anna Conti, direttore dei lavori, farà una sintesi degli interventi svolti. Poi sarà la volta di Vittorio Casale, docente di storia dell’arte moderna all’Università Roma Tre, che terrà una relazione dal titolo “Capolavori d’arte a Foligno: l’Oratorio del Crocifisso e i busti Roscioli di Gian Lorenzo Bernini”. Ad intervenire anche Bruno Toscano, professore emerito all’università Roma Tre, Bruno Bruni, restauratore e direttore Coo.Bec. Ad allietare l’evento alcuni intermezzi musicali, omaggio della scuola comunale “Biagini”. 

Articoli correlati