10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàTrevi sempre più “green” con il nuovo piano di illuminazione pubblica

Trevi sempre più “green” con il nuovo piano di illuminazione pubblica

Pubblicato il 11 Aprile 2018 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

La parola d’ordine è “efficientemente energetico”. E’ lungo questa strada, infatti, che si sta muovendo il Comune di Trevi, con la giunta Sperandio che ha dato il via libera al nuovo piano di pubblica illuminazione. Prossimo step la gara per l’affidamento della gestione, messa a norma ed efficientamento degli impianti esistenti. “Stiamo procedendo verso l’ammodernamento delle infrastrutture e spingendo ancor di più sul versante del risparmio energetico – ha detto a questo proposito Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi -. Il nostro – ha proseguito – è un Comune certificato Emas, impegnato quindi sul fronte del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali”. La ditta che si aggiudicherà i lavori, si occuperà anche del servizio di gestione della pubblica illuminazione delle strade comunali e dell’esecuzione di una serie di misure di miglioramento dell’efficienza energetica, riqualificando – come detto – gli impianti esistenti. Il piano prevede infatti, nel dettaglio, la sostituzione dei 174 quadri elettrici presenti, l’inserimento dell’orologio astronomico, il sistema di riattivazione automatico e predisposizione telecontrollo. In cantiere anche la sostituzione dei pali in cemento, dei bracci a muro e delle mensole non a norma. Così come si andrà ad agire sulla linea elettrica, sul ripristino delle tubazioni interrate e sulla messa a norma illuminotecnica ed efficientamento dei 1795 punti luce con apparecchi con potenza superiore a 15 w.

Articoli correlati