17.4 C
Foligno
venerdì, Maggio 10, 2024
HomeCulturaChimica e cambiamenti climatici, a Foligno e Spoleto un weekend a tutta...

Chimica e cambiamenti climatici, a Foligno e Spoleto un weekend a tutta scienza

Pubblicato il 5 Aprile 2018 11:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Amministrative, il Pd presenta i suoi candidati tra “rinnovamento ed esperienza”

Quindici uomini e nove donne tra i 24 che si presenteranno alle urne l’8 e 9 giugno prossimi. Maura Franquillo: “Abbiamo messo insieme le provenienze territoriali e le professioni. Tutti noi abbiamo detto sì al primo richiamo”

Un sontuoso Pogacar fa sua la cronometro Foligno-Perugia

La maglia rosa stacca di 17 secondi il beniamino di casa Filippo Ganna e chiude i 40 chilometri in 51'44''. Domani l'ottava tappa partirà da Spoleto per raggiungere Prati di Tivo

Foligno, allarme per l’ospedale: “Il pronto soccorso ‘scoppia’”

A intervenire sulla situazione sanitaria in città è Rita Barbetti, consigliera comunale del Partito democratico: "Personale al limite della resistenza. In città nemmeno una Casa di comunità"

Dopo averla annunciata e presentata, ora è tempo di taglio del nastro. Sabato 7 aprile alle 17.30, infatti, si terrà l’inaugurazione della mostra “La Chimica. Storia, Scienza, Società” realizzata nell’ambito dell’ottava edizione di Festa di Scienza e Filosofia, in programma dal 26 al 29 aprile a Foligno. Ideata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, la mostra didattica interattiva dedicata alla chimica è stata progettata grazie al supporto di un apposito comitato scientifico. Elemento centrale della mostra interattiva sarà la tavola periodica sotto forma di teca all’interno della quale saranno presenti tutti gli elementi, per lo più campioni reali, fatta eccezione per quelli pericolosi o nobili, riprodotti mediante stampa 3D, e per quelli fisicamente non rappresentabili. Previste, inoltre, delle sezioni espositive e quattro conferenze tematiche a cui farà da sfondo la sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di via Isolabella. La prima è in agenda per sabato 7 aprile, alle 16.30, vedrà nei panni di relatore Raimondo Germani e avrà per tema “L’odore delle molecole: i profumi”. Si proseguirà venerdì 13 aprile, alle 18, con Nadia Balucani e l’incontro dal titolo “La chimica nello spazio: dall’atomo di idrogeno alle molecole biologiche; e sabato 14 aprile, alle 16.30, con Loredana Latterini che interverrà sul tema “Viaggio sulla tavola periodica con i nani (-materiali): quando la dimensione conta ed è visibile”. Quarto e ultimo appuntamento sabato 21 aprile, alle 16.30, con Gabriele Pastori e “L’elemento umano”. Ma gli appuntamenti scientifici da segnare in agenda sono anche altri con la climatologa Marina Baldi, protagonista di quattro conferenze tra Spoleto – con due iniziative in ricordo del sindaco Fabrizio Cardarelli – e Spello. Nella città ducale la professoressa Baldi incontrerà gli studenti dell’Itis, venerdì 6 aprile, alle 10 con un incontro dal titolo “Cambiamenti climatici e biodiversità: rischi e adattamenti”. Nel pomeriggio, alle 16.30, nella biblioteca comunale a Palazzo Mauri incontrerà invece i cittadini con la conferenza “Cambiamenti climatici e salute umana: rischi e risposte”. Stesso incontro con i cittadini di Spello sabato 7 aprile, alle 18, nella sala dell’Editto di Palazzo Comunale. Ad anticiparlo, la mattina alle 11, l’appuntamento con gli studenti dell’Istituto comprensivo “Ferraris” dal titolo “Le relazioni tra cambiamenti del clima e gli ecosistemi vegetali”.

Articoli correlati