10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCronacaUfficiale: lunedì scuole chiuse a Foligno

Ufficiale: lunedì scuole chiuse a Foligno

Pubblicato il 25 Febbraio 2018 18:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

E’ ufficiale. Domani, lunedì 26 febbraio le scuole rimarranno chiuse anche a Foligno. La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio di domenica, al termine di un summit che è servito ai vertici dell’amministrazione comunale per prendere la decisione definitiva. Alla fine il sindaco Nando Mismetti ha firmato l’ordinanza di chiusura degli edifici scolastici, in vista di quello che dovrebbe essere il picco del maltempo portato anche in Umbria da Burian. Decisione presa anche per uniformarsi a quella che è stata la decisione delle altre realtà umbre. Sempre domenica, ad esempio, anche il Comune di Perugia ha deciso di chiudere le scuole per lunedì. Gelo e neve si abbatteranno sulla regione in particolar modo a cavallo tra domenica e lunedì, con diversi comuni della fascia appenninica che già venerdì avevano deciso di emettere specifiche ordinanze di chiusura delle scuole. Tra quelli che già da due giorni avevano deciso di bloccare le lezioni ci sono Montefalco, Trevi, Castel Ritaldi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Gubbio. Le disposizioni adottate dai comuni fanno seguito all’allerta meteo della Regione Umbria. Dalle 14 di domenica è infatti attivo il Centro funzionale della Protezione civile, per monitorare una situazione di “criticità moderata” che durerà fino alle 24 di lunedì. Bollino arancione con rischio ghiaccio e neve in tutta la regione. Le scuole lunedì rimarranno chiuse anche a Spoleto. L’ORDINANZA – “Il sindaco – si legge attraverso l’ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno – vista l’ordinanza n. 08 del 24.02.2018 emessa dalla Regione dell’Umbria con la quale viene adottato l’avviso di criticità n. 2 del 24.02.2018 che prevede Allerta Codice Arancione ( criticità moderata) per rischio neve e ghiaccio su tutte le zone di allerta dalle ore 14:00 del 25.02.2018 alle ore 24:00 del 26.02.2018; considerato che il perdurare della suddetta situazione meteorologica associata alle basse temperature, comporterà gravi ripercussioni alla viabilità e alla circolazione veicolare; viste le decisioni assunte dai Sindaci di tutti i Comuni limitrofi e le sollecitazioni da parte di alcuni dirigenti scolastici per la chiusura delle scuole; ritenuto opportuno pertanto disporre la chiusura degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado al fine di evitare ulteriori disagi ai cittadini; richiamati gli artt. 50 e 54 del Dlgs 267/2000; ordina: per i motivi espressi in premessa, la chiusura degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado per il giorno 26.02.2018”.

Articoli correlati