7.8 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàSpello: una mostra-museo sulle Infiorate con le foto di Marianna Santoni

Spello: una mostra-museo sulle Infiorate con le foto di Marianna Santoni

Pubblicato il 7 Aprile 2015 09:48 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

“Rianimare la sede storica dell’associazione, rendere sala della Volta un contenitore dinamico, a vocazione artistica, culturale, didattica e ludico-ricreativa nell’ottica di un progetto che lascerà poi spazio ad un museo delle infiorate permanente”. Questo l’intento e il fine del presidente dell’associazione “Le Infiorate di Spello”, Guglielmo Sorci, all’indomani dell’inaugurazione della mostra-museo temporanea sulle infiorate. La mostra, inaugurata lo scorso sabato 4 aprile, è stata curata dalla fotografa folignate Marianna Santoni, il cui talento e la cui professionalità sono riconosciuti a livello nazionale e non solo. La Guru del digital imaging ha riprodotto su gigantografie le immagini scattate dalla sua mano nell’ambito del workshop fotografico che si è tenuto proprio a Spello. La sala, dove è allestita la mostra-museo, è resa ancor più suggestiva da un grande tappetto calpestabile che riproduce il disegno di un’Infiorata analogo a quelli che si trovano per le strade il giorno del Corpus Domini, ed ancora, è arricchita da pannelli ospitanti gli scatti originali del fotografa folignate. All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore comunale alla cultura e al turismo Irene Falcinelli, impegnata a coinvolgere attivamente nell’evento i giovani e in particolare gli studenti del liceo artistico “Marconi” di Foligno e il sindaco di Spello Moreno Landrini, che ha ribadito l’impegno a sostenere in ogni modo un’eccellenza come le Infiorate, che rappresenta a tutto tondo Spello come città dei fiori e città d’arte. La mostra sarà visitabile liberamente sino al 31 agosto durante gli orari di apertura del museo, ovvero, fino alle infiorate del Corpus Domini (6-7 giugno) tutti i weekend e giorni festivi dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 18; dopo le infiorate tutti i giorni ad esclusione del lunedì.

Articoli correlati