6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàQuintana, il Cassero punta sul giovanissimo Riccardo Raponi

Quintana, il Cassero punta sul giovanissimo Riccardo Raponi

Pubblicato il 9 Aprile 2015 13:25 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Il Rione Cassero ha un nuovo portacolori. Si tratta del giovanissimo Riccardo Raponi, ventunenne di Recanati, pronto ad indossare i panni del Pertinace in occasione della prossima Giostra della Quintana, in programma il 13 giugno. L’ingaggio del giovane marchigiano è arrivato al termine del consiglio di via Cortella che si è tenuto mercoledì sera, con Raponi che ha ottenuto l’unanimità dei voti dei consiglieri. Nonostante i suoi 21 anni, Riccardo Raponi ha già un ricco palmares: nel 2010 ha vinto il Campionato Equestre di Giostre Medievali nella categoria esordienti, seguito dalle vittorie nelle giostre di Montecassiano, Montecosaro e Corridonia. Nel 2014 si è aggiudicato il Campionato equestre di Giostre Medievali e quest’anno è stato ingaggiato come secondo cavaliere dal Sestiere di Porta Romana della Quintana di Ascoli Piceno. Il Pertinace avrà a disposizione 5 cavalli della scuderia di Fabrizio Foglia, suo allenatore. Dal priore Giorgio Recchioni sono arrivati i ringraziamenti per il lavoro svolto dalla commissione tecnica e, soprattutto, per aver proposto un giovane e promettente cavaliere a cui tutto il rione di via Cortella ha voluto augurare lo stesso successo ottenuto da cavalieri come Gianluca Chicchini e Luca Innocenzi, che proprio von il Cassero hanno debuttato. Ed un grazie da parte di Giorgio Recchioni é andato anche a Francesco Scattolini, detentore del record di pista con Sword Dream, per aver permesso al rione Cassero di essere sempre competitivo. Riccardo Raponi potrà contare sulla nuova commissione tecnica rionale guidata dall’esperto Andrea Zoppi e composta da Luciano Marano, Giordano Bruschi, Stefano Brunelli, Marco Remoli, David Angelucci, Luca Lupparelli, Florio Ortolani e Marco Donati. Il nuovo Pertinace verrà presentato al Rione e alla stampa nel corso di una serata conviviale in suo onore.

Articoli correlati