13.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCronacaParcheggi bollenti, Belmonte risponde a Piccolotti: “Posti aumentati”

Parcheggi bollenti, Belmonte risponde a Piccolotti: “Posti aumentati”

Pubblicato il 14 Aprile 2015 13:43 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Dimissioni dg Vus, Uil Trasporti tuona: “Ora azienda più povera ed esposta”

All’indomani dell’ufficialità del passo indietro di Ranieri, il sindacato ha espresso le proprie perplessità in attesa di conoscere i contorni della vicenda. “Condanniamo qualsiasi scelta che non metta al centro il benessere dell’azienda e dei lavoratori”

Walid Khribech approda in Kings League Italy: è un nuovo giocatore dei Trm Fc

La stella biancazzurra porterà avanti l'impegno in parallelo con quello del Foligno. Il campionato di calcio a sette prevede 11 giornate infrasettimanali con incontri serali

A Foligno si scalda l’aria e non solo per l’arrivo della primavera. A movimentare il dibattito politico è la questione legata al nuovo piano della giunta comunale in merito alla viabilità e alla riorganizzazione dei parcheggi in centro storico. A contestarla è l’esponente di Sel, Elisabetta Piccolotti, che nella giornata di lunedì ha portato la questione in consiglio comunale, sottolineando come “dai documenti reperibili online non sembra che il nuovo piano dei parcheggi vada incontro all’obiettivo di ridurre il traffico in centro storico e aumentare le Ztl e le aree pedonali anche durante le ore diurne”. Inoltre, Elisabetta Piccolotti ha spiegato come “non è chiaro ad esempio quale sia la ragione per cui vengono trasformati a pagamento 36 dei posti auto oggi gratuiti in via Nazario Sauro”. E non si è fatta attendere la risposta dell’assessore Belmonte, che carte alla mano spiega la visione del piano dell’amministrazione comunale. “Piccolotti si è soffermata su una cosa che già era stata spiegata e che è solo una piccola parte del piano dei parcheggi. In realtà – precisa Emiliano Belmonte – i posti gratuiti per i residenti aumenteranno di 217 unità, alle quale si sommeranno altre 264 strisce blu che potranno rientrare nell’abbonamento a 50 euro annui per i residenti. Insomma, quasi 500 posti ai quali bisogna sommare gli attuali 485 già a disposizione dei residenti. Tutti posti nel centro cittadino”. L’esponente di Sinistra Ecologia e Libertà lamentava inoltre il mancato coinvolgimento sulla questione del consiglio comunale e della commissione competente. Anche qui, arriva la replica dell’assessore: “Per motivi tecnici ancora non è stato fatto, ma era mia intenzione discuterne sia con le varie realtà cittadine che con gli organi comunali di riferimento e sarà sicuramente fatto”. Oltre a ciò, Belmonte annuncia un’altra novità: “La società che vincerà il bando per la gestione dei parcheggi, dovrà garantire una navetta gratuita che servirà la zona di Santo Pietro, Plateatico e centro storico per permettere a coloro che lasceranno le auto in questi posti di potersi muovere ancora meglio”. 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati