23.9 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeAttualitàTorre dei Cinque Cantoni, stanziati altri 52mila euro per il restyling

Torre dei Cinque Cantoni, stanziati altri 52mila euro per il restyling

A stabilire l’incremento di risorse un decreto del commissario alla ricostruzione, Guido Castelli. Il primo finanziamento ammontava a 200mila euro

Pubblicato il 16 Febbraio 2024 12:06 - Modificato il 11 Dicembre 2024 12:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno fuori dal bando “Sport e Periferie 2026”, Cesaro: “Non è stato un flop”

L'assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato come l'esclusione dell'intervento di riqualificazione del "Blasone" sia dovuta alla struttura della gara. "Strutturata per premiare impianti in disuso e collocati in zone di marginalità e degrado"

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Assegnati altri 52mila euro per il restauro della Torre dei Cinque Cantoni di Foligno. Questa la decisione di Guido Castelli, commissario straordinario alla Ricostruzione e alla Riparazione Sisma 2016 che mediante il decreto numero 113 del 9 febbraio scorso ha dunque previsto un’integrazione di un’ulteriore somma di denaro, corrispondente a circa il 25% dell’investimento iniziale di 200mila euro, per la ristrutturazione dell’edificio medievale.

Quest’aggiunta di fondi si è resa necessaria per cercare di tamponare gli effetti che l’aumento dei costi delle materie prime hanno prodotto sul costo totale dei lavori attuati dal Comune di Foligno.

“Foligno è un centro che ha dovuto affrontare le conseguenze di due terremoti a distanza di 20 anni – ha affermato il commissario Castelli -, dimostrando una tenace volontà di rialzarsi. Questo intervento, che va a completare il finanziamento dei lavori – ha aggiunto -, è frutto della collaborazione e della dedizione al lavoro della presidente Tesei e dell’Ufficio speciale ricostruzione dell’Umbria, diretto dall’ingegnere Stefano Nodessi Proietti. “Il lavoro – ha quindi concluso Castelli – prosegue nella consapevolezza che il cambio di passo impresso alla ricostruzione non può prevedere rallentamenti”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati