16.9 C
Foligno
mercoledì, Maggio 13, 2026
HomeCronacaMeningite a Bevagna, terminato il tracciamento: profilassi per 30 persone

Meningite a Bevagna, terminato il tracciamento: profilassi per 30 persone

Al momento nessun nuovo caso riscontrato dalla Usl 2. La giovane che ha contratto la malattia si trova attualmente ricoverata a Terni e le sue condizioni di salute sarebbero buone

Pubblicato il 14 Marzo 2024 18:37 - Modificato il 15 Marzo 2024 15:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, l’opposizione consegna la petizione in Comune: “Si faccia un passo indietro”

Più di 870 le firme raccolte in meno di una settimana, nell’ambito dell’iniziativa lanciata congiuntamente da tutte le forze di minoranza. “È la dimostrazione che il tema è sentito da tutta la città”

La Banca dei Sibillini si conferma pilastro di stabilità e sviluppo

A Tolentino l’assemblea annuale con la partecipazione di 400 soci: presentati i risultati raggiunti e i progetti futuri. Attenzione ai giovani con la consegna di tredici borse di studio e riconoscimenti per le eccellenze imprenditoriali del territorio

Dalla scuola al lavoro: il progetto “Hephaistos” trasforma la disabilità in professionalità

L’iniziativa ha coinvolto due ragazzi folignati, Stefano e Rebecca, impegnati in un corso per diventare operatori della ristorazione. Il modello è stato proposto in via sperimentale ma nei prossimi anni l’obiettivo è di coinvolgere più studenti possibili

Nessun altro caso di meningite riscontrato dopo l’episodio di sepsi batterica che ha interessato una ragazza di Bevagna, dipendente di un bar della città delle Gaite. La notizia era stata diffusa nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo dall’Usl Umbria 2, contestualmente all’appello rivolto ai clienti del locale che lo avevano frequentato tra martedì 5 e lunedì 11 marzo a rivolgersi al proprio medico, alla continuità assistenziale o alle aggregazioni funzionali territoriali per avviare la profilassi antibiotica.

Profilassi che ha interessato, in primis, i contatti stretti della donna. Su questo fronte il servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 2 – così come fanno sapere dall’azienda sanitaria locale – ha ultimato l’attività di tracciamento dei contatti stretti, familiari, amici, conoscenti, colleghi di lavoro e circa 30 persone sono state sottoposte a profilassi antibiotica.

Per quanto riguarda la giovane che ha contratto la meningite, invece, si trova attualmente ricoverata all’ospedale di Terni e le sue condizioni di salute, secondo quanto si apprende, sarebbero buone. Intanto l’azienda ospedaliera di Terni ha provveduto a somministrare la terapia antibiotica anche ai contatti ospedalieri della giovane. La contagiosità per la meningite, spiegano comunque dall’Usl Umbria 2, è bassa e i casi secondari sono rari.

Articoli correlati