22.9 C
Foligno
sabato, Ottobre 17, 2026
HomeCronacaFoligno in lutto per la scomparsa di Domenico Doni

Foligno in lutto per la scomparsa di Domenico Doni

Venuto a mancare all’età di 83 anni, è stato vicesindaco nell’amministrazione Raggi ma anche giornalista de Il Messaggero e presidente territoriale di Confesercenti. L’ultimo saluto sabato 6 aprile nella chiesa di San Francesco

Pubblicato il 5 Aprile 2024 18:21 - Modificato il 5 Aprile 2024 19:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna, maggioranza spaccata. Dopo il no al Dups revocate le deleghe al vicesindaco

Dopo lo strappo in consiglio comunale, la sindaca, Congresso Civico e il Pd blindano la maggioranza: “Senza fiducia e coerenza sulle linee programmatiche non si può governare”. Antano: "Un amministratore deve avere la coscienza di rivedere le idee"

Dopo il blitz di Macerata, il Foligno mette gli occhi sul Giulianova

Secondi in classifica a quota 16 punti nel girone F di Serie D, i Falchetti attendono una big. Di Loreto: "La società ha allestito una rosa profonda, ora continuità"

Tutto pronto per la presentazione delle squadre della Vis Foligno

Domenica 18 ottobre la società nerazzurra presenterà tutte le sue compagini, dai più piccoli a quella allenata da mister Gianni Bacchettoni in Prima categoria

Foligno perde un altro pezzo della sua storia. Quella impersonata da Domenico Doni, venuto a mancare all’età di 83 anni nella mattinata di venerdì 5 aprile. Funzionario dell’Agenzia delle Entrate, è stato impegnato in politica tra le fila del Partito socialista e giornalista de Il Messaggero e de La Nazione, scrivendo per le pagine locali. Tra gli incarichi ricoperti anche quello di presidente territoriale della Confesercenti, ma soprattutto quello nell’amministrazione comunale. Tra la metà degli ’70 e degli anni ’80 è stato, infatti, vicesindaco con delega al bilancio e al personale, quando a guidare la città era Giorgio Raggi.

“A lui – ricorda oggi l’amico e collega giornalista Roberto Testa – si deve, insieme all’allora sindaco Giorgio Raggi, la realizzazione del nuovo stadio e del ponte di via Arcamone, la pavimentazione di piazza della Repubblica e di corso Cavour, la lottizzazione di Sportella Marini e la riqualificazione della Casa Castellana di Sant’Eraclio che diventò sede del comitato di quartiere, di cui ero presidente, ospitando per capienza e disponibilità di servizi tutte le assemblee politiche, sindacali, studentesche e delle associazioni di categoria del territorio comunale. Insieme sono stati promotori del valore della partecipazione. Un bravo amministratore ma anche un giornalista in gamba, misurato, attento e sempre pronto a verificare la veridicità delle notizie”.

A ricordarlo, a poche ore dalla scomparsa, anche il sindaco Stefano Zuccarini. “È stato un punto di riferimento particolarmente apprezzato da tutti coloro che hanno avuto l’occasione di conoscerlo e di collaborare con lui” ha commentato il primo cittadino, sottolineando come la sua scomparsa “lascia un vuoto nella comunità e nei territori che hanno avuto il privilegio di potersi arricchire della sua competenza. Sarà premura dell’ amministrazione comunale – ha quindi concluso – pensare ad adeguate occasioni nel ricordo della sua figura”.

L’ultimo saluto a Domenico Doni verrà dato sabato 6 aprile alle 15.30 nella chiesa di San Francesco. 

Al collega Alfredo Doni, figlio di Domenico e vice direttore del Corriere dell’Umbria, e alla sua famiglia, le condoglianze della nostra redazione e della Fondazione San Domenico da Foligno.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati