23.5 C
Foligno
lunedì, Settembre 8, 2025
HomeCulturaLa norcineria Pizzoni porta Foligno sul tetto d'Italia: è sua la coppa...

La norcineria Pizzoni porta Foligno sul tetto d’Italia: è sua la coppa migliore

A fine maggio si è svolto nel modenese il decimo concorso nazionale “La Regiona della Testa”, che ha visto la storica attività umbra primeggiare nella classifica dedicata alle aziende

Pubblicato il 5 Giugno 2024 15:37 - Modificato il 5 Giugno 2024 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, niente alcol e bevande in bottiglie di vetro o lattine: c’è l’ordinanza del Comune

Il provvedimento interesserà sia la serata del corteo storico che l’appuntamento al Campo de li Giochi con la Rivincita. Previste multe da 80 a 500 euro e, in casi gravi, anche il sequestro cautelare delle “attrezzature impiegate”

Foligno si prepara al ritorno in centro della fiera di Santo Manno

L’appuntamento è per lunedì 15 settembre, dalle 8 alle 22, nell’area che va dai Canapè a piazza San Domenico, dove troveranno posto 109 banchi. L’assessore Ugolinelli: “Negli ultimi anni aveva perso appeal, c’era bisogno di un cambiamento in meglio”

Concessioni sul Menotre, Badiali e Pinna: “Dalla Regione ancora nessuna decisione”

Intervenuti a pochi giorni dalla seconda commissione che ha visto la presenza dell’assessore De Luca, i due consiglieri lamentano la mancanza di una presa di posizione da parte dell’Ente di palazzo Donini a ridosso delle prime scadenze in agenda

La migliore coppa d’Italia è di Foligno. A portare in alto il nome della città a livello gastronomico è la Norcineria Pizzoni, che a fine maggio ha partecipato al decimo concorso nazionale “La Regina della Testa”. Concorso che si è svolto a Marano sul Panaro (Modena) e che ha visto la storica attività folignate trionfare nella categoria aziende. Lo scorso 24 maggio è andata in scena la serata di gala, durante la quale si è svolta la cerimonia di premazione della competizione dedicata alla coppa di testa. Il concorso è indetto dall’Accademia Judices Salatii, associazione di assaggiatori di salumi. A partecipare al concorso aziende di 9 regioni italiane, con i prodotti che sono stati valutati da una giuria composta da un panel di assaggiatori soggetti a un continuo addestramento, con test di analisi sensoriale con la sigla UNI-ISO. La Norcineria Pizzoni ha trionfato sull’Azienda Agricola Rossi di Camposanto (Modena) e il Salumificio Bonini di Casina (Reggio Emilia). Nella categoria privati il primo posto è andato a Camillo Ronzoni di Novellara (Reggio Emilia).

Articoli correlati