13.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeCulturaLa norcineria Pizzoni porta Foligno sul tetto d'Italia: è sua la coppa...

La norcineria Pizzoni porta Foligno sul tetto d’Italia: è sua la coppa migliore

A fine maggio si è svolto nel modenese il decimo concorso nazionale “La Regiona della Testa”, che ha visto la storica attività umbra primeggiare nella classifica dedicata alle aziende

Pubblicato il 5 Giugno 2024 15:37 - Modificato il 5 Giugno 2024 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Casa di comunità a Foligno, la Usl cerca un immobile

Pubblicato a firma del dg Noto un avviso per uno stabile da 6.500 metri quadrati da destinare a uffici e ambulatori

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

La migliore coppa d’Italia è di Foligno. A portare in alto il nome della città a livello gastronomico è la Norcineria Pizzoni, che a fine maggio ha partecipato al decimo concorso nazionale “La Regina della Testa”. Concorso che si è svolto a Marano sul Panaro (Modena) e che ha visto la storica attività folignate trionfare nella categoria aziende. Lo scorso 24 maggio è andata in scena la serata di gala, durante la quale si è svolta la cerimonia di premazione della competizione dedicata alla coppa di testa. Il concorso è indetto dall’Accademia Judices Salatii, associazione di assaggiatori di salumi. A partecipare al concorso aziende di 9 regioni italiane, con i prodotti che sono stati valutati da una giuria composta da un panel di assaggiatori soggetti a un continuo addestramento, con test di analisi sensoriale con la sigla UNI-ISO. La Norcineria Pizzoni ha trionfato sull’Azienda Agricola Rossi di Camposanto (Modena) e il Salumificio Bonini di Casina (Reggio Emilia). Nella categoria privati il primo posto è andato a Camillo Ronzoni di Novellara (Reggio Emilia).

Articoli correlati