25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaUfficiale: il 24 maggio sciopero dei vigili urbani in occasione della Strafoligno

Ufficiale: il 24 maggio sciopero dei vigili urbani in occasione della Strafoligno

Pubblicato il 15 Maggio 2015 16:01 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Lo avevamo anticipato nel pomeriggio di venerdì (leggi qui), ora arriva anche l’ufficialità da parte dei sindacati. I vigili urbani di Foligno torneranno a scioperare contro il Comune e lo faranno in vista di domenica 24 maggio. Per l’occasione è in programma la Strafoligno, corsa podistica arrivata alla sua quarta edizione ed organizzata dall’Atletica Winner Foligno. Ad annunciare lo sciopero sono state le sigle sindacali dei vigili urbani di Foligno. “Niente assunzioni, tagli alle retribuzioni, problemi organizzativi e di sicurezza”, sono queste le motivazioni ribadite nel comunicato dei sindacati. “Ancora nessuna risposta concreta da parte dell’amministrazione nonostante sindacati e lavoratori abbiano cercato in ogni modo nelle scorse settimane una possibile soluzione – scrivono ancora – il dialogo sereno e costruttivo instaurato con l’assessore ai rapporti con la polizia municipale ha trovato purtroppo fino ad oggi un limite invalicabile nella indisponibilità della giunta nel suo complesso ad accogliere le richieste dei vigili”. Per i sindacati però, non è solo questione di soldi: “Non si tratta solo di un problema economico: si tratta di equità tra i lavoratori – affermano – si tratta di organizzazione, necessaria a garantire migliori servizi; si tratta di valorizzazione del merito; si tratta di sicurezza per gli operatori e, di conseguenza, per i cittadini”. Dopo aver incrociato le braccia per la fiera di San Feliciano, Quintana e mezza maratona “Città di Foligno”, un’altra importante manifestazione cittadina verrà dunque penalizzata. I vigili urbani proseguono dunque la loro battaglia nei confronti del Comune di Foligno, con la vertenza oramai aperta da diversi mesi che non riesce a sbloccarsi.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati