1.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàFoligno, niente sgambetto tra Cotta o cruda e Fiera dei Soprastanti

Foligno, niente sgambetto tra Cotta o cruda e Fiera dei Soprastanti

Pubblicato il 19 Maggio 2015 17:10 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Scongiurata la sovrapposizione tra il festival della birra “Cotta o cruda” e la Fiera dei Soprastanti. Ad annunciarlo sono stati Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale di Foligno, e Domenico Metelli, presidente dell’Ente Giostra Quintana. Dopo giorni di intensi contatti ed incontri serrati tra le due organizzazioni, è stata trovata un’intesa: il festival della birra verrà anticipato, proprio per evitare una sovrapposizione poco proficua per i due eventi. Così, dal 20 al 23 agosto per le vie di Foligno si svolgerà l’ormai affermato festival, mentre il 30 sarà la volta del consueto appuntamento quintanaro. “Abbiamo deciso di anticipare Cotta o cruda – afferma Cristiana Mariani -, che da calendario doveva essere dal 27 al 30 agosto. Da quando ci siamo resi conto della sovrapposizione, abbiamo tentato con l’Ente Giostra, che è stato molto disponibile, di cercare una soluzione che accogliesse le manifestazioni contemporaneamente, per dare anche un interscambio di presenze visto che si tratta di pubblici diversi. Poi però – continua – ci siamo resi conto che era complesso, perché sono due eventi grandi e assolutamente diversi, se non altro per la parte storica. Per cui, a quel punto, onde evitare di creare qualche danno alla Fiera, abbiamo deciso di programmarli separatamente”. Sulla stessa linea Domenico Metelli che aggiunge: “Questa sinergia ci consentirà di regalare a Foligno ed all’intera regione due spettacolari week-end da vivere a pieno, subito dopo il Ferragosto – commenta – Un risultato che abbiamo fortemente voluto e che, sono certo, ci porterà a collaborare anche in futuro”. Le organizzazioni quindi, dopo aver tentato di mettere a punto le due manifestazioni nello stesso periodo, hanno preferito non rischiare, offrendo così – oltretutto – alla città due fine settimana ricchi di proposte. Ma non solo. Il festival internazionale della birra artigianale e delle tipicità farà da traino alla Fiera dei Soprastanti. “Ci saranno comunque – sottolinea Crisiana Mariani – delle forme di collaborazione con l’Ente, perché Cotta o cruda farà il lancio della Fiera. Ci sarà – conclude – una sorpresa legata alla Quintana”.

Articoli correlati