6.7 C
Foligno
venerdì, Marzo 6, 2026
HomeAttualitàSettimana della bonifica, gli studenti a lezione sul Marroggia

Settimana della bonifica, gli studenti a lezione sul Marroggia

Pubblicato il 22 Maggio 2015 14:46 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Minacce e violenze nei confronti della fidanzata: 18enne a processo

Il giovane deve rispondere dei reati di stalking, lesioni personali e maltrattamento di animali: ai domiciliari, il giudice ha respinto la richiesta di una misura cautelare meno afflittiva. In aula anche la vittima che ha ripercorso l’incubo vissuto per mesi

Sei borse di studio nel nome di Fabio Luccioli per premiare il “saper essere” dei giovani

Istituite dall’associazione Ali della Mariposa, saranno assegnate ad altrettanti studenti dell’Itet “Scarpellini” che hanno ottenuto il massimo dei voti in educazione civica e comportamento. Paola De Bonis: “Un premio che coniuga memoria e responsabilità”

Cardella e Porena a Foligno: le ragioni del Referendum a confronto

Organizzato dall’associazione Cifre, l’incontro è in agenda per sabato 7 marzo alla biblioteca “Jacobilli”. Al centro dell'evento i contenuti della riforma e le possibile conseguenze per l'assetto della magistratura

“La terra nutre, l’uomo la divora”. E’ questo il tema della settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione giunta al suo quarto anno. A partecipare all’iniziativa del Consorzio della Bonificazione umbra, sono state le scuole primarie “Gnocchi” e “Melanzio-Parini” di Montefalco e l’istituto “Ferraris” di Spello, con gite didattiche che hanno coinvolto più di cento ragazzi. In particolare, gli studenti hanno visitato la diga “Arezzo”, realizzata dal Consorzio sul torrente Maroggia, situata nel comune di Spoleto. Questo per sottolineare l’importanza di una struttura ingegneristica per la salvaguardia del territorio, proteggendolo dalle alluvioni e dalle piene straordinarie, ma anche come regoli il flusso d’acqua utilizzato per l’irrigazione, evitandone così l’inutile dispersione. “La finalità – spiega il direttore del Consorzio Candia Marcucci – è di trasmettere ai giovani una coscienza ambientale. Quest’anno la settimana delle bonifiche ci dà modo di riproporre temi che saranno sempre presenti nella vita di questi ragazzi, uomini di domani, come il tema dello sfruttamento sostenibile del nostro territorio e l’utilizzo responsabile dell’acqua”. Un appuntamento annuale, dunque, che permette ai ragazzi di riflettere sulle sempre più importanti tematiche ambientali, soprattutto in previsione di ulteriori e repentini cambiamenti climatici, come il problema del dissesto idrogeologico e il consumo consapevole dell’acqua, ma anche per capire come l’uomo sia fondamentale per la salvaguardia del pianeta e non soltanto causa della sua distruzione. Proprio come sottolineato dal presidente del Consorzio Giuliano Nalli, che ha dichiarato: “Queste iniziative sono di fondamentale importanza perché fanno capire alle nuove generazioni come sia necessario operare costantemente per la conservazione dell’ambiente, sia l’importanza dell’opera svolta dall’ente consortile per la tutela e lo sviluppo del territorio”.

Articoli correlati