1.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeCultura“Rhapsody in blue”: Marco Scolastra e la Filarmonica di Belfiore aprono “eVenti...

“Rhapsody in blue”: Marco Scolastra e la Filarmonica di Belfiore aprono “eVenti d’estate”

Il concerto inaugurale è in programa sabato 20 luglio alle 21 nella splendida cornice di Villa Fabri di Trevi. In programma la musica di Gershwin, Bernstein, Marquéz e una dedica speciale ai cento anni del capolavoro suonato per la prima volta a New York

Pubblicato il 19 Luglio 2024 16:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

Nella magia di una serata sotto le stelle, prende avvio sabato 20 luglio eVenti d’estate”: Trevi Teatro, Musica, Arte”, rassegna estiva targata Comune di Trevi che ospiterà nel borgo umbro artisti di primissimo piano.

Il sipario si alzerà sabato nell’incanto di Villa Fabri, ore 21, con “Rhapsody in blue”, concerto tributo a due icone del Novecento americano, George Gershwin e Leonard Bernstein – ma ci sarà anche la musica di Arturo Marquéz -, di cui si ascolteranno alcune delle pagine più celebri e amate. A suonarle il pianoforte solista di Marco Scolastra e la Filarmonica di Belfiore, con la direzione di Marco Pontini.

Godibilissimo il programma che celebra in particolare “Rhapsody in blue”, capolavoro che a cento anni dalla prima esecuzione – 12 febbraio 1924, Aeolian Hall di New York – continua a catalizzare il pubblico. 

“La versione da noi proposta con l’orchestra di fiati ‘Filarmonici di Belfiore’ – commenta Marco Scolastra – si avvicina molto al sound originale della jazz band del 1924. Un gigante di vitalità e di energia, ancora dopo un secolo.” E che fu lo stesso Gershwin a definire “Una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana”.

Con Marco Scolastra al pianoforte, “eVenti d’estate” accoglie un prestigioso pianista umbro noto al pubblico e alla critica internazionali, ospite nei più celebri teatri e istituzioni musicali del mondo. Dall’Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Regio di Parma, Festival dei Due Mondi, Teatro La Fenice di Venezia, “I concerti del Quirinale” in diretta RAI Radio3, Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca, Istituto “F. Chopin” di Varsavia, Parlamento Europeo a Bruxelles; Musikverein di Vienna, Carnegie Hall di New York. Ha inciso per Phoenix Classics, Stradivarius, Brilliant Classics, Decca, Urania Records, Rai5, RaiPlay Sound. 

Qualità assoluta anche per la musica della Filarmonica di Belfiore, uno dei complessi bandistici più prestigiosi e decorati dell’Umbria, danda cittadina di Foligno. Ensemble di straordinaria versatilità, dà origine a gruppi di musica da camera e complessi che si “combinano” in organici di varia natura. Spazia dalla musica moderna, al repertorio storico fino a progetti di cross-over musicale che abbracciano il jazz e la musica leggera.

Per info e prenotazioni dalle 12 alle 13.30: tel. 0742 332208/332221/332214 – Whatsapp 393 4843582 (ingresso 15 euro).

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati