9.6 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAttualitàUna “Passeggiata in rosso” per combattere la violenza sulle donne

Una “Passeggiata in rosso” per combattere la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere, domenica 24 novembre a Trevi è in programma una camminata con fermate a ogni panchina rossa con successive letture sul tema

Pubblicato il 19 Novembre 2024 17:50 - Modificato il 20 Novembre 2024 12:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Gli Amici del polo culturale di Trevi con Avis Trevi, Musei di Trevi e Vo.La Trevi in cammino per dire basta alla violenza sulle donne!

L’Associazione Amici del Polo culturale di Trevi in collaborazione con Avis Trevi, Musei di Trevi e Associazione Vo.La Trevi promuove la “Passeggiata in rosso”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana), una iniziativa volta a richiamare l’attenzione sulla violenza fisica, psicologica, economica e sessuale che sempre più donne subiscono quotidianamente in tutto il mondo.

“Invitiamo i cittadini a partecipare alla passeggiata culturale che si terrà domenica 24 novembre – spiega la presidente degli ‘Amici del Polo culturale di Trevi’ Rita Liberati -, una occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di prevenire e combattere la violenza di genere, ringraziamo le associazioni che collaborano alla manifestazione e il Comune di Trevi per il patrocinio concesso”.

Il programma prevede la partenza da piazza Mazzini alle 9.30 e il rientro per le 12.30; il percorso della durata di circa 3 ore per 8 chilometri tra andata e ritorno, prevede una visita guidata alla chiesa di San Pietro a Pettine e a quella di Sant’Egidio, inoltre ad ogni panchina rossa istallata sul territorio comunale (parco Viale Ciuffelli, parco agricolo e bocciodromo comunale) ci sarà una sosta con letture a tema a cura di Vo.La Trevi. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Gli organizzatori invitano i partecipanti ad indossare gilet o capospalla rosso. Per informazioni: 3204039955 o amicidelmuseotrevi@libero.it.

Articoli correlati