16.8 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeAttualitàBevagna, le Gaite aprono con un banchetto medievale da record

Bevagna, le Gaite aprono con un banchetto medievale da record

Pubblicato il 15 Giugno 2015 14:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs inizia bene e batte la Nestor in amichevole

Sul campo della scuola media "Gentile" la Lucky Wind ha svolto il primo test dopo l'inizio degli allenamenti, vincendo per 75-65 contro Marsciano. Sansone: "Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo portato a casa la vittoria"

Lesione lungo il muro del “Santa Caterina”: il Gareggiare trasloca al “Trinci”

Venerdì l’ex chiesa è stata sottoposta ad un primo esame visivo, a seguito del quale è stata interdetta una parte della struttura. Nei prossimi giorni verranno effettuati sopralluoghi più approfonditi come spiegato dall’assessore Cesaro

Serie D, Foligno ai blocchi di partenza: domani il via contro il Montevarchi

Manca sempre meno alla partita che segnerà l’avvio della nuova stagione per i Falchetti di mister Manni, attesi al “Blasone” con il fischio d’inizio fissato alle 15. Il tecnico: “Sensazioni positive. Onoreremo maglia e tifosi”

Lo scorso sabato sera l’apertura dell’edizione 2015 del Mercato delle Gaite di Bevagna con il banchetto medievale più riuscito della storia della manifestazione. Una serata da record con la partecipazione di circa 450 commensali che in piazza Silvestri, trasformata per l’occasione in un magico bosco medievale, hanno potuto gustare un menu’ d’eccellenza. Soddisfazione per il podestà Angelo Santificetur che ha ringraziato l’intero popolo delle Gaite, l’amminsitrazione comunale e tutti i volontari che hanno contribuito a realizzare la serata. Un doppio successo, ha sottolineato il podestà, visto la concomitanza di grandi eventi nel territorio – come la Giostra della Quintana a Foligno e la Serata del Cuore ad Assisi – che non hanno minato la riuscita del banchetto. Una partecipazione importante dovuta anche alla decisione di ridurre il costo dei biglietti e del taglio degli inviti, destinati oltre che alle autorità anche ai vari rappresentenati delle associazioni del territorio che lavorano gratuitamente per il bene della comunità bevanate. Altro successo, sicuramente, la valorizzazione e la promozione delle eccellenze locali grazie ad una collaborazione con le aziende del territorio e la sinergia con la Strada del Sagrantino, che ha permesso di coinvolgere le cantine e i frantoi del comprensorio. Soddisfazione anche nelle parole del sindaco di Bevagna Analita Polticchia: “E’ stata la vittoria di tutta la comunità bevanate e dell’intera città. Un’impresa storica, l’ennesima sorpresa dello spitiro delle Gaite. Un plausao anche agli organizzatori – conclude il primo cittadino – che hanno saputo rendere ancor più affascinante una delle piazze più belle d’Europa”.

Articoli correlati