Prima neve per la montagna folignate. I primi fiocchi della stagione sono caduti nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 novembre, anche se hanno interessato le zone più alte. Nella mattinata di oggi (sabato 30 novembre), infatti, la frazione di Annifo si è svegliata con una leggera coltre di neve su tetti, giardini e strade. Diversamente da quanto avvenuto a Colfiorito, dove la neve non ha ancora fatto capolino. Imbiancato, invece, il monte Brunette nel Trevano.
Ad annunciare l’arrivo di aria fredda sulla regione verde d’Italia gli esperti di Umbria Meteo, con la previsione di precipitazioni nevose tra il debole e il moderato in Appennino, specie sui Sibillini, interessati da nevicate fino ai 900 metri di quota nella prima parte della giornata, per poi migliorare nel corso del pomeriggio e della serata.
Giornata, quella di oggi, che sempre gli esperti di Umbria Meteo hanno apostrofato come la più fredda con un calo delle temperature massime. Massime che poi, dalla giornata di domani (domenica primo dicembre) torneranno a salire seppur fin maniera lieve. Incremento che dai primi giorni della prossima settimana riguarderà anche le minime. Per lunedì 2 dicembre previste, infine, possibili gelate.