25.9 C
Foligno
mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeAttualitàTari, a Foligno attivato un numero verde a disposizione dei cittadini

Tari, a Foligno attivato un numero verde a disposizione dei cittadini

Già partito da alcune settimane, il servizio è operativo dal lunedì al venerdì per fornire ai contribuenti informazioni sulla propria posizione tributaria, per chiedere il duplicato di bollette smarrite o non ricevute e per la gestione dell’utenza

Pubblicato il 1 Dicembre 2024 10:04 - Modificato il 2 Dicembre 2024 15:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Papa Leone XIV incontrerà i fedeli umbri

L’occasione sarà data dal pellegrinaggio giubilare regionale in programma per il 13 settembre prossimo. Monsignor Boccardo: “Notizia che ci riempie di gioia”

Al museo di Trevi nasce “Cipì”, lo spazio a misura di bambino

Uno spazio a misura di bambino. Si chiama “Cipì”...

Rinnovato il consiglio d’amministrazione di UmbraGroup

L'ingegner Sonia Bonfiglioli lascia spazio al professor Massimiliano Bruni, docente universitario in Bocconi e alla Iulm di Milano. La vicepresidente Beatrice Baldaccini: “Costruiamo un futuro che coniughi innovazione e sostenibilità”


Un numero verde per accedere rapidamente ed agevolmente a mole informazioni sulla Tari senza recarsi agli sportelli. Così il Comune di Foligno presenta il nuovo servizio a disposizione della cittadinanza che riguarda la tassa sui rifiuti. Le chiamate al numero verde (800078552) sono gratuite sia da rete fissa che da cellulare e il servizio è dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

In particolare, i cittadini che contattano il call center possono avere informazioni sulla propria posizione tributaria, sui pagamenti effettuati, sulle scadenze e, più in generale, sulla propria situazione. I contribuenti che avessero smarrito l’avviso di pagamento, o che, per disguidi postali, non lo avessero ricevuto, possono richiederne il duplicato che verrà inviato in tempo reale tramite email dall’operatore del call center. Inoltre i cittadini possono chiedere informazioni generali sulla Tari ottenendo istruzioni per alcuni adempimenti come ad esempio l’attivazione, la cessazione, la variazione, la modalità per ottenere delle riduzioni o per usufruire dei servizi on line.

Il servizio è già attivo da alcune settimane – il numero verde è già indicato nel sito istituzionale e nelle bollette – e l’ufficio tributi verifica l’andamento del servizio mediante l’analisi dei dati. Gli impiegati del Comune, poi, hanno contatti quotidiani con gli operatori del call center affinché questi ultimi possano fornire tutte le informazioni corrette agli utenti. Il servizio di call center si aggiunge – come assistenza ai contribuenti – al servizio erogato dal tradizionale sportello della Tari, nel palazzo comunale.

“Una buona amministrazione si distingue anche per essere vicina ai cittadini attraverso la semplificazione e la trasparenza – ha dichiarato Riccardo Meloni, vicesindaco con delega al bilancio e tributi -. Il servizio call center va sicuramente in questa direzione”.

Articoli correlati