6.8 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaLa montagna folignate rivive le tradizioni del Natale con “Presepi all’altezza”

La montagna folignate rivive le tradizioni del Natale con “Presepi all’altezza”

Quarta edizione per la manifestazione promossa da associazioni, comunanze agrarie e comunità locali. In programma appuntamenti teatrali e musicali, ma anche un viaggio alla scoperta delle natività allestite nelle frazioni montane

Pubblicato il 7 Dicembre 2024 11:32 - Modificato il 8 Dicembre 2024 10:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ater, a Foligno bando per tre alloggi a canone concordato

In tutta Umbria sono 36 le case messe a disposizione dall’Ente. Le domande andranno presentate entro il 26 febbraio prossimo: i requisiti richiesti

Allo “Scarpellini” un incontro con gli studenti sulle competenze digitali

A confrontarsi con i ragazzi sarà la formatrice Elisa Di Toro, che dal 2016 organizza il festival Kidsbit a Perugia. L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio e rientra nel laboratorio sulla comunicazione promosso dal progetto “Lettera alla città”

Gli effetti collaterali del caso Castellani: Giunta in affanno e polemiche

La vicenda di cronaca che ha coinvolto l’ex dirigente...

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la serie di eventi “Presepi all’altezza”, grazie al quale le comunità della montagna folignate rivivono insieme la tradizione e il culto religioso del presepe attraverso la centralità delle chiese come memoria storico-artistica dei paesi e raccordo della vita sociale. Il programma dell’iniziativa, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, vede in prima linea diverse realtà della montagna, tra associazioni, comunanze agrarie (Associazione Capodacqua Aps, Comunanza Agraria di Afrile, Asd Orme Camminare Liberi, Fortibus Edizioni Musicali, il Gruppo Teatro Dialettale di Capodacqua) e comunità locali, con il patrocinio del Comune di Foligno.

Il calendario degli appuntamenti propone per domenica 8 dicembre la commedia brillante “Lu pazzarellu de boccaporcua cura del Gruppo Teatro Dialettale di Capodacqua. Martedì 10 dicembre, invece, un omaggio in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani con “Campanili in Coro”, con i rintocchi dalle chiese. Domenica 15 dicembre, poi, sarà la volta del “Tour tra i Presepi della Montagna” con tappe a Seggio, Cavallara, Costa d’Arvello, Arvello e Forcatura. Alle 15.30 l’appuntamento sarà, invece, con “Jazz Christmas”, concerto natalizio a Capodacqua con il “Sudden Jazz Quintet”. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma il 26 dicembre con la celebrazione di una messa nella chiesa di Santo Stefano di Fondi e il 27 dicembre con la “Traversata notturna” tra il Castello di Gallano, il borgo di Orchi e la Torre dei Trinci di Capodacqua.

Articoli correlati