34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaI Musei Vaticani aprono le porte a Montefalco: restaurata la pala d'altare...

I Musei Vaticani aprono le porte a Montefalco: restaurata la pala d’altare di Benozzo Gozzoli

Pubblicato il 18 Giugno 2015 17:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“Un evento straordinario”. Così il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, ha definito il restauro della pala d’altare “La Madonna della Cintola” realizzato da Benozzo Gozzoli tra il 1450 e il 1452 e attualmente custodita a Roma, all’interno dei Musei Vaticani. Ed è proprio nella Capitale che giovedì mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto che sta portando al recupero – ormai in fase di ultimazione – dell’opera che dopo la sua realizzazione, nel Quattrocento, era stata donata a Papa Pio IX che con l’occasione concesse a Montefalco il titolo di “città”. Diversi gli esponenti umbri che hanno presenziato all’incontro romano, a cominciare dal primo cittadino della Ringhiera dell’Umbria, Donatella Tesei, e dall’assessore al turismo, Daniela Settimi, per passare poi al presidente del Consorzio tutela vini di Montefalco, Amilcare Pambuffetti, ed all’imprenditore vitivinicolo, Marco Caprai. TESEI – “Si tratta di un’opera di particolare valore – ha commentato ai microfoni di Radio Gente Umbra – il cui recupero ha dato risultati eccellenti. Sono stati riportati alla luce dei colori magnifici, che sono sì quelli del Beato Angelico ma anche quelli di un Benozzo Gozzoli ormai maturo e che ha eguagliato il suo maestro. A condividere con me questo progetto – ha proseguito – il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci. È lui che ha aperto la conferenza stampa e che ci ha fatto da cicerone all’interno dei laboratori per descrivere l’intervento fatto, l’opera di recupero realizzata e il pregio della struttura lignea della pala d’altare”. PAOLUCCI – “Donatella Tesei – ha detto durante la conferenza stampa il direttore dei Musei Vaticani, così come riportato dal sito dell’AdnKronos – ha voluto onorare la sua città con un dipinto importantissimo e ha trovato i fondi per restaurarlo. Questo dimostra – ha proseguito – che esiste ancora la buona politica”. Antonio Paolucci ha quindi salutato con entusiasmo l’operazione, sottolineando come quanto fatto dal Comune di Montefalco sia un esempio da seguire per valorizzare e promuovere le bellezze italiane. IL FINANZIAMENTO – Il restauro della pala d’altare firmata Benozzo Gozzoli ha richiesto un finanziamento di 60mila euro, che ha visto in prima fila la stessa città di Montefalco. A permetterne il recupero, un’operazione congiunta tra pubblico e privato che ha potuto contare sul prezioso contributo di realtà come il Consorzio tutela vini di Montefalco, il Sistema museo gestore del complesso museale San Francesco e il Lions club di Foligno. LA MOSTRA – Ultimata l’opera di restauro, “La Madonna della Cintola” farà ritorno a Montefalco, anche se slo temporaneamente, dopo 167 anni. La data da segnare in calendario è quella del 18 luglio prossimo quando proprio il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, arriverà nella città del Sagrantino per aprire ufficialmente le porte della mostra straordinaria dedicata a Benozzo Gozzoli ed ospitata all’interno del Museo di San Francesco.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati