22.8 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàLa fiera di San Giovanni e gli orti delle Canapine tornano ad...

La fiera di San Giovanni e gli orti delle Canapine tornano ad animare Trevi

Pubblicato il 24 Giugno 2015 11:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la fiera di San Giovanni. A Trevi i coltivatori sono pronti a mettere in bella mostra i frutti della loro terra provenienti dagli orti delle Canapine. L’appuntamento è per sabato 27 giugno con la chiesa di Santa Maria Pietrarossa a fare da cornice all’evento. Organizzato dal Comune di Trevi in collaborazione con la Comunità Montana dei Martani, Serano e Subasio e con l’Ente Palio dei Terzieri, la manifestazione attrae da sempre gli amanti del mangiare genuino. In programma una passeggiata ecologica a piedi e in bicicletta per poi proseguire a metà mattinata con un’escursione lungo il corso del fiume Clitunno che attraversa le Canapine. Per l’occasione, Sistema Museo organizza una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Pietrarossa, mentre il sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, insieme a Donatella Scortecci e Luca Boldrini, presenteranno il progetto “Scavi Archeologici di Pietrarossa – Campagna 2015”. Inoltre, un’esperta conoscitrice di piante e natura, metterà a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della botanica, le sue competenze in fatto di fitologia e per l’occasione terrà una lezione sulla leggendaria erba di San Giovanni (conosciuta anche come Iperico). Per tutti degustazione di panzanella e Trebbiano Spoletino in collaborazione con l’Ente Palio dei Terzieri e musiche popolari con Nicola Nanni. All’interno dello spazio dedicato alla manifestazione, sarà presente anche uno stand dell’Avis per attività di informazione. Nel corso della mattinata verrà presentato alla stampa il bando di concorso per idee per la realizzazione di un marchio identificativo degli ortaggi coltivati ne “Gli Orti delle Canapine”.

 

Articoli correlati