26 C
Foligno
mercoledì, Agosto 27, 2025
HomePoliticaFoligno, consiglio straordinario sul centro storico

Foligno, consiglio straordinario sul centro storico

L'assise della prossima settimana, richiesta dai gruppi consigliari di opposizione, sarà aperta anche a tutti i privati cittadini che potranno intervenire nella discussione dell’argomento all’ordine del giorno. Convocate anche le associazioni di categoria

Pubblicato il 21 Febbraio 2025 18:07 - Modificato il 22 Febbraio 2025 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Concessioni sul Menotre, se ne parla in seconda commissione con De Luca

L’assise è prevista per il prossimo 5 settembre con l’obiettivo di richiedere la revisione degli accordi sulle centraline idroelettriche lungo l’asse del fiume. Presente anche l’assessore regionale all’Ambiente che a luglio aveva anche visitato le zone interessate

Busitalia, al via la campagna abbonamenti tra sottoscrizioni online e acquisti rateizzabili

La società di Trenitalia ha definito le condizioni per il nuovo anno: fino al 31 dicembre prossimo la tessera in formato virtuale sarà rilasciata senza costi aggiuntivi; potenziano anche il servizio biglietteria

Rc auto, in Umbria quasi 40 mila veicoli circolano senza assicurazione

L’allarme arriva dal sindacato nazionale degli agenti di assicurazione che sottolinea come il fenomeno abbia subito un aumento dell’11,8% rispetto al 2022. Rasimelli: “Numeri non più accettabili per la collettività”

.Un consiglio comunale straordinario per portare sul tavolo del dibattito la rivitalizzazione del centro storico. Le condizioni e la situazione che imperversano all’interno delle mura cittadine sono un tema ricorrente, che da tempo anima i discorsi dei cittadini, dei commercianti, degli esponenti politici locali di maggioranza e opposizione e non solo.
In seguito alla richiesta dei gruppi consiliari di opposizione, quindi, è stato convocato per giovedì 27 febbraio alle 15 un consiglio comunale in seduta straordinaria e in adunanza aperta. Ciò significa che alla seduta potrà partecipare tutta la cittadinanza, come già avviene nel caso dei consigli ordinari ma, in aggiunta, i privati cittadini potranno intervenire nella discussione dell’argomento all’ordine del giorno: in questo caso, la rivitalizzazione del centro cittadino.
“Tutti ci rendiamo conto della necessità di trovare soluzioni e proposte condivise, per migliorare la vivibilità e l’attrattività del centro della nostra città – ha affermato la capogruppo dem Rita Barbetti -. Alcune attività commerciali soffrono, e, nel contempo, si lamenta un clima non sempre tranquillo e rassicurante, soprattutto nelle ore serali”.
Ad essere convocate anche alcune associazioni di categoria della città: Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, C.N.A., Comitato “Residenti centro storico”, Pro Foligno, Consorzio “In centro”, Innamorati del Centro, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Centro studi “Città di Foligno”, Distretto sanitario della Usl Umbria 2.
Ad essere lamentata dall’esponente del Pd Rita Barbetti, la mancata convocazione delle associazioni giovanili: “Durante la riunione dei capigruppo ho chiesto espressamente di invitare anche, e soprattutto, le associazioni dei giovani – scrive Barbetti su Facebook – i rappresentanti dei consigli di istituto delle scuole…ci sono le associazioni del San Carlo, degli scout e le tante associazioni sportive”. La seduta aperta di giovedì sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link https://foligno.civicam.it.

Articoli correlati