25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaFoligno, nasce il primo sportello unico per i cittadini

Foligno, nasce il primo sportello unico per i cittadini

Pubblicato il 25 Giugno 2015 14:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

 “Ottimizzare le dotazioni a disposizione e facilitare ai cittadini l’accesso ai servizi ed alle informazioni”. Sono queste le parole della dirigente dell’area diritti di cittadinanza del Comune di Foligno Annarita Astri e gli obiettivi dello sportello unico integrato che riaprirà lunedì 29 giugno. Dalla proficua sinergia tra la città della Quintana e la Provincia di Perugia, sarà possibile rivolgersi nell’ufficio di piazza della Repubblica, con il servizio che sarà “una novità per l’Umbria – come sottolineato da Annarita Astri – in un momento di difficoltà per gli enti locali a livello di disponibilità di risorse umane ed economico-finanziarie”. Lo sportello unico integrato si potrà avvalere complessivamente di 6 addetti (tre per il Comune di Foligno), una pagina Facebook e, prossimamente, anche un numero verde a disposizione dei cittadini. L’assessore al personale del Comune di Foligno, Silvia Stancati, ha posto l’accento sul fatto che “lo sportello a Foligno ha sempre rappresentato il punto di riferimento per l’accoglienza dei cittadini. L’obiettivo dell’integrazione è stato centrato. Sarà garantita anche una navetta per rendere fruibile questo servizio da parte di tutti”. Nando Mismetti, nella sua veste di presidente della Provincia di Perugia, ha inoltre aggiunto: “Sono particolarmente contento per l’avvio di questo servizio integrato. Si tratta di un primo passo di un percorso a tappe e spero che anche negli altri Comuni si proceda in questa direzione. La nuova funzione della Provincia è di supporto ai Comuni e in questi mesi ho potuto apprezzare la preparazione e la professionalità del personale, nonostante i momenti difficili di questo particolare periodo storico”. 

Articoli correlati