27.8 C
Foligno
giovedì, Luglio 31, 2025
HomeCronacaFoligno, nasce il primo sportello unico per i cittadini

Foligno, nasce il primo sportello unico per i cittadini

Pubblicato il 25 Giugno 2015 14:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex Onpi, la denuncia dei cittadini: “Struttura fatiscente, palestra chiusa e furti”

Dopo l’invio di una Pec, i familiari di alcuni ospiti hanno alle istituzioni cui non è seguita deciso di lanciare una raccolta firme per accendere i riflettori sulla situazione in cui versa la residenza per anziani “Casa Serena”. Chiesto il ripristino di servizi fondamentali

Colfiorito celebra la patata rossa: la 46esima edizione della sagra è alle porte

Appuntamento da venerdì 8 a domenica 17 agosto nella frazione folignate tra buon cibo, eventi culturali che spazieranno dalla musica all’arte e tavole rotonde. Stefano Morini (Pro loco): “Attivi dal 1978, il nostro obiettivo è raggiungere risultati sempre maggiori”

Cresce il turismo in Umbria nel secondo trimestre: a Foligno presenze su del 3,9%

Sul fronte degli arrivi nella città della Quintana tra aprile e giugno registrato un -0,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. La maggior parte dei turisti che hanno scelto la regione provengono da Roma per quanto riguarda l’Italia e dagli Usa per l’estero

 “Ottimizzare le dotazioni a disposizione e facilitare ai cittadini l’accesso ai servizi ed alle informazioni”. Sono queste le parole della dirigente dell’area diritti di cittadinanza del Comune di Foligno Annarita Astri e gli obiettivi dello sportello unico integrato che riaprirà lunedì 29 giugno. Dalla proficua sinergia tra la città della Quintana e la Provincia di Perugia, sarà possibile rivolgersi nell’ufficio di piazza della Repubblica, con il servizio che sarà “una novità per l’Umbria – come sottolineato da Annarita Astri – in un momento di difficoltà per gli enti locali a livello di disponibilità di risorse umane ed economico-finanziarie”. Lo sportello unico integrato si potrà avvalere complessivamente di 6 addetti (tre per il Comune di Foligno), una pagina Facebook e, prossimamente, anche un numero verde a disposizione dei cittadini. L’assessore al personale del Comune di Foligno, Silvia Stancati, ha posto l’accento sul fatto che “lo sportello a Foligno ha sempre rappresentato il punto di riferimento per l’accoglienza dei cittadini. L’obiettivo dell’integrazione è stato centrato. Sarà garantita anche una navetta per rendere fruibile questo servizio da parte di tutti”. Nando Mismetti, nella sua veste di presidente della Provincia di Perugia, ha inoltre aggiunto: “Sono particolarmente contento per l’avvio di questo servizio integrato. Si tratta di un primo passo di un percorso a tappe e spero che anche negli altri Comuni si proceda in questa direzione. La nuova funzione della Provincia è di supporto ai Comuni e in questi mesi ho potuto apprezzare la preparazione e la professionalità del personale, nonostante i momenti difficili di questo particolare periodo storico”. 

Articoli correlati