17.9 C
Foligno
venerdì, Agosto 1, 2025
HomeAttualitàGli studenti folignati si prendono cura dell’ambiente con la “Festa di primavera”

Gli studenti folignati si prendono cura dell’ambiente con la “Festa di primavera”

Prima edizione per l’iniziativa organizzata dal progetto “Cittadini del mondo” che coinvolgerà i bambini della primaria di via Fiume Trebbia. In programma laboratori sulla custodia del creato e lezioni sulla tutela dei boschi e sull’importanza della differenziata

Pubblicato il 30 Marzo 2025 13:41 - Modificato il 31 Marzo 2025 11:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex Onpi, la denuncia dei cittadini: “Struttura fatiscente, palestra chiusa e furti”

Dopo l’invio di una Pec, i familiari di alcuni ospiti hanno deciso di lanciare una raccolta firme per accendere i riflettori sulla situazione in cui versa la residenza per anziani “Casa Serena”. Chiesto il ripristino di servizi fondamentali

Colfiorito celebra la patata rossa: la 46esima edizione della sagra è alle porte

Appuntamento da venerdì 8 a domenica 17 agosto nella frazione folignate tra buon cibo, eventi culturali che spazieranno dalla musica all’arte e tavole rotonde. Stefano Morini (Pro loco): “Attivi dal 1978, il nostro obiettivo è raggiungere risultati sempre maggiori”

Cresce il turismo in Umbria nel secondo trimestre: a Foligno presenze su del 3,9%

Sul fronte degli arrivi nella città della Quintana tra aprile e giugno registrato un -0,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. La maggior parte dei turisti che hanno scelto la regione provengono da Roma per quanto riguarda l’Italia e dagli Usa per l’estero

Una vera e propria festa per salutare l’arrivo della primavera. È quella che attende i piccoli studenti delle prime, seconde e quarte classi della scuola primaria di via Fiume Trebbia, dell’Istituto comprensivo Foligno 2. Bambini e bambine, infatti, saranno i protagonisti della prima edizione della “Festa di primavera”, promossa dalla Diocesi di Foligno, attraverso il progetto “Cittadini del mondo”.

L’evento è in programma per giovedì 3 aprile, dalle 10 alle 12, e si svilupperà come un’esperienza laboratoriale d’immersione e d’apprendimento sul tema della custodia del creato. Ad intervenire, in un percorso alternato negli spazi della scuola, i carabinieri forestali nucleo biodiversità di Assisi per parlare di tutela dei boschi e prevenzione degli incendi. A seguire la sezione cittadina di Legambiente, con la presenza di Chiara Bordoni, farà riflettere gli studenti sull’importanza della raccolta differenziata attraverso il gioco; mentre Maria Zappelli dell’agriturismo “I mandorli” di Trevi, li accompagnerà alla conoscenza delle erbe spontanee commestibili.

L’appuntamento primaverile del progetto “Cittadini del mondo” continuerà, poi, sul territorio con alcune uscite per conoscere alcuni presidi di biodiversità dell’ecosistema territoriale, a partire da Rasiglia, il borgo delle acque in Umbria, con il supporto delle guide del Cai di Foligno.

“Insieme ad altre agenzie educative – sottolinea don Luigi Filippucci, direttore del progetto ‘Cittadini del mondo’ – e la scuola, in particolar modo i docenti di religione cattolica che ci aiutano a divulgare nella didattica il messaggio sociale dell’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato si’’ sulla cura della nostra madre Terra, vogliamo affrontare con le nuove generazioni le diverse dinamiche che sono alla base delle conoscenze dei fenomeni riguardanti i cambiamenti climatici in atto per il miglioramento del nostro territorio, lottando per un mondo più giusto e impegnandosi in prima persona per la pace”.

La “Festa di primavera”, che vede in prima linea anche la Fondazione San Domenico e la Cooperativa Densa, fa parte delle azioni educative previste dal progetto “Lettera alla città” per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026 per la prevenzione sul territorio delle povertà educative promossa dal Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Articoli correlati