6.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomePoliticaMassimiliano Presciutti è il nuovo presidente della Provincia di Perugia

Massimiliano Presciutti è il nuovo presidente della Provincia di Perugia

L'attuale sindaco di Gualdo Tadino ha ottenuto 356 voti assoluti e 49794 ponderati, ovvero il 58% delle preferenze rispetto alla sua sfidante Elisa Sabbatini, primo cittadino di Castel Ritaldi

Pubblicato il 31 Marzo 2025 11:39 - Modificato il 1 Aprile 2025 13:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

È Massimiliano Presciutti il nuovo presidente della Provincia di Perugia. Le elezioni si sono svolte nella giornata di domenica e, alle 21.30, è terminato lo scrutinio delle elezioni di secondo livello.

Con il 58%, corrispondente a 356 voti assoluti e 49794 ponderati Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino dal 2014 è il nuovo presidente della Provincia di Perugia.

La sfidante Elisa Sabbatini, sindaca del Comune di Castel Ritaldi dal 2019, si è fermata al 41,7%, pari a 265 voti assoluti e 35684 voti ponderati.

Potevano votare per il rinnovo del presidente i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Perugia, per un totale di 830 “grandi elettori”. 

“Questa vittoria – ha commentato a caldo il neo presidente – è frutto di un lavoro di squadra, non certo di un singolo. Una vittoria bella e larga, grazie al lavoro fatto da tante persone sul territorio. Sono contento di aver ricevuto anche consensi che non mi aspettavo”.

Le operazioni di voto si sono chiuse alle 20 nel seggio costituito all’interno della Scuola Umbra di Amministrazione pubblica di Pila. Nell’arco dell’intera giornata si sono recati a votare 626 “grandi elettori”, ovvero il 75,42% degli aventi diritto.

Massimiliano Presciutti nato il 26 agosto del 1971 a Monthey in Svizzera, vive attualmente a Gualdo Tadino. Possiede una Laurea in Scienze Politiche e ha accumulato nel corso degli anni una lunga esperienza sindacale, nella cooperazione sociale e nel campo della formazione.

Oltre a essere sindaco di Gualdo Tadino dal giugno 2014, ricopre anche altri ruoli. Dal 2020 è Presidente ALI Umbria (Autonomie Locali Italiane) con nomina a responsabile alla Cooperazione internazionale per ALI Nazionale dal 2023.

Articoli correlati