14.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeAttualitàProvincia, Presciutti presta giuramento e riceve il nuovo prefetto

Provincia, Presciutti presta giuramento e riceve il nuovo prefetto

Lunedì mattina l’insediamento del nuovo presidente dell’Ente di piazza Italia: nessuna modifica nell’assegnazione delle deleghe consiliari fino alla tornata elettorale di Assisi. Poi la visita di Francesco Zito: “La parola chiave deve essere ‘fiducia’”

Pubblicato il 14 Aprile 2025 17:44 - Modificato il 15 Aprile 2025 12:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Giornata piena per il neo presidente della Provincia di Perugia, quella vissuta lunedì mattina. Massimiliano Presciutti ha, infatti dapprima prestato giuramento e poi ricevuto il nuovo prefetto. Primo appuntamento in agenda, dunque, quello con il consiglio provinciale. Nel corso della riunione, convocata a seguito del voto dello scorso 30 marzo, l’assemblea ha provveduto ad approvare, all’unanimità, la convalida dell’elezione dello stesso presidente. In sede di comunicazioni, Presciutti ha informato i consiglieri dell’intenzione di non apportare modifiche rispetto all’assegnazione delle deleghe consiliari, volendo dunque mantenere inalterato l’assetto ereditato dalla precedente presidenza. “Ciò – ha spiegato – nell’attesa del rinnovo del Consiglio comunale di Assisi”.

Poi, come detto, ha ricevuto il prefetto di Perugia, Francesco Zito, subentrato ad Armando Gradone. “Siamo felici di fare la sua conoscenza”, sono state la parole rivolte dal presidente a Zito, alla sua prima visita ufficiale in Provincia. “In undici anni di consiliatura come sindaco di Gualdo Tadino – ha sottolineato Presciutti – ho sempre avuto ottimi rapporti istituzionali con i suoi predecessori. Siamo una provincia con tanti campanili, fatta di molti piccoli o piccolissimi comuni, dal forte spirito di collaborazione. Credo che saremo in grado di stabilire rapporti molto costruttivi a beneficio delle nostre comunità”. Presciutti ha quindi proposto di convocare a breve un’assemblea dei sindaci in seduta plenaria per una conoscenza formale del prefetto e dargli un benvenuto collettivo. “Come Provincia – ha ricordato – abbiamo un importante strumento di confronto istituzionale quale l’assemblea dei sindaci, che ritengo essere – ha concluso – uno strumento di partecipazione molto efficace”. Una proposta accolta con favore da Zito. “Solo lavorando insieme – ha osservato quest’ultimo -, dal Comune più piccolo a quello più grande, si raggiungono risultati. La parola chiave deve essere “fiducia”: sta al nostro agire conquistare e accrescere la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. E questo passa attraverso anche la nostra presenza sul territorio e tra le comunità”.

Articoli correlati