23.4 C
Foligno
domenica, Luglio 12, 2026
HomeAttualitàFoligno, Federalberghi si scaglia contro l'abusivismo

Foligno, Federalberghi si scaglia contro l’abusivismo

Pubblicato il 2 Luglio 2015 11:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vigilanza scolastica e manifestazioni: bando del Comune rivolto al terzo settore

Le associazioni avranno tempo fino al 22 luglio prossimo per presentare le manifestazioni di interesse: ecco le modalità di partecipazione e i dettagli del servizio biennale

Sanità, scontro a Palazzo Cesaroni: bocciata la mozione sul primario di Ostetricia a Foligno

L’atto è stato respinto con 12 voti contrari della maggioranza e 5 favorevoli dell’opposizione. Per Proietti il bando è “impossibile prima del nuovo Piano sanitario”, ma la minoranza attacca parlando di una “scelta incomprensibile” e di un “fatto politico grave”

Dall’Umbria al Kosovo: bando Caritas per 10 giovani volontari

Promosso dagli uffici pastorali delle diocesi che operano sul territorio regionale, il bando si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il progetto si svilupperà nella Casa missione della Carità “Shoqata Carita Umbria”. Domande entro il 25 luglio

Federalberghi si scaglia contro l’abusivismo, e lo fa nel periodo del concorso per il reclutamento dei nuovi allievi della caserma Gonzaga. “E’ ormai chiaro – sottolinea la presidente Elisa Cesarini – che il 30 per cento dei concorsisti dorme in appartamenti privati da tempo. Abbiamo già denunciato questo fatto più volte attraverso  incontri con l’amministrazione. La nostra richiesta consisteva nella presenza della guardia di finanza per effettuare i dovuti controlli, ma purtroppo nulla è cambiato” . Da come racconta la presidente, un albergatore di Foligno, fingendosi un cliente, ha contattato telefonicamente un privato richiedendo una stanza e, senza alcun problema, gli è stata concessa con la sola richiesta di prendere accordi senza alcun intermediario. Secondo la normativa vigente invece, la locazione di beni immobili deve essere regolarmente registrata mediante contratto compilando il modello F24 e pagando le imposte dovute, qualunque sia l’ammontare stabilito dalle parti e se questo supera i 30 giorni complessivi. “Vista la quantità di abusivismo in città, crediamo proprio che questi soggetti non possono affittare camere per le quali non vengono pagate le imposte e che per questo debbano essere denunciati – aggiunge Cesarini – ma speriamo di sbagliarci, sperando che quello in oggetto sia solo un normale appartamento vacanze”. Da Federalberghi è partita comunque la segnalazione al comandante del centro di reclutamento della caserma “Gonzaga” per un controllo immediato su tutti gli appartamenti privati. “Attendiamo una risposta immediata” conclude la presidente di Federalberghi, sottolineando che, se questo appello non dovesse avere riposta, il fatto verrà segnalato alla trasmissione “Le Iene” di Italia1.

Articoli correlati