36.1 C
Foligno
martedì, Luglio 1, 2025
HomeAttualitàQuintana, si torna al sorteggio dei binomi: l’estrazione appena prima della Giostra

Quintana, si torna al sorteggio dei binomi: l’estrazione appena prima della Giostra

L’ordine di partenza verrà decretato al Campo de li giochi, a pochi minuti dall’inizio della sfida tra i dieci rioni per la conquista del palio. Per l’Ente di palazzo Candiotti una scelta “per mantenere ancora più alto il livello di adrenalina”

Pubblicato il 9 Maggio 2025 15:19 - Modificato il 10 Maggio 2025 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rinnovato il consiglio d’amministrazione di UmbraGroup

L'ingegner Sonia Bonfiglioli lascia spazio al professor Massimiliano Bruni, docente universitario in Bocconi e alla Iulm di Milano. La vicepresidente Beatrice Baldaccini: “Costruiamo un futuro che coniughi innovazione e sostenibilità”

Caldo, al pronto soccorso di Foligno anche 170 accessi al giorno

Tra le problematiche più frequenti cali di pressione e traumi da caduta tra i più anziani. Vittime delle alte temperature sono anche i giovani, soggetti a sincopi e perdite di coscienza. I consigli del primario Giuseppe Calabrò

Gaite, dopo trent’anni di attesa vince Santa Maria

Domenica scorsa il gran finale della rievocazione storica che ha visto la gaita giallorossa trionfare grazie al successo nella competizione gastronomica e altri ottimi piazzamenti


Quintana, si torna al sorteggio dei dieci binomi. Dal prossimo appuntamento al Campo de li giochi, quello cioè con la Giostra della Sfida che si terrà nella serata di sabato 14 giugno, a decretare l’ordine di partenza di cavalli e cavalieri sull’otto di gara sarà nuovamente il meccanismo dell’estrazione a sorte. Viene abbandonato, così, il sistema utilizzato negli ultimi due anni. A partire dal 2023, infatti, a definire l’ordine di ingresso in pista non era più la fortuna ma la prestazione dei binomi in campo in occasione delle prove ufficiali. La classifica stilata a seguito dell’ultimo test prima della singolar tenzone dava, infatti, ai dieci rioni – dal primo arrivato all’ultimo – la possibilità di scegliere la posizione nella griglia di partenza. Un esperimento durato due anni. Ora però, come detto, si torna all’antico.

E quindi sarà nuovamente la sorte a decidere per cavalli e cavalieri. Si tratta della prima novità di questo 2025, ma di certo non l’unica. Anzi, un’altra e forse ancora più grande novità riguarda il momento in cui verrà effettuata l’estrazione a sorte, che non avverrà più dunque in occasione del cerimoniale in piazza della Repubblica. No, perché per conoscere l’ordine di partenza dei dieci binomi occorrerà attendere la Giostra stessa. Pochi minuti prima dell’inizio della gara, infatti, davanti al pubblico del Campo de li giochi verranno sorteggiati i nomi di chi, dal primo al decimo, si misureranno con il dio Marte. “Una modalità, questa – fanno sapere dall’Ente presieduto da Domenico Metelli -, che è stata scelta  per mantenere ancora più alto il livello di adrenalina e di aspettativa del pubblico e dei protagonisti della Giostra”.

Articoli correlati