11.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaFoligno, slitta la riapertura della Flaminia. Le “strade per il mare” rimangono...

Foligno, slitta la riapertura della Flaminia. Le “strade per il mare” rimangono un miraggio

Pubblicato il 8 Luglio 2015 11:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Doveva essere l’estate delle aperture e delle riaperture, ma alla fine tutto rimarrà tale a quale. I folignati e tutti gli automobilisti che sognavano un collegamento viario più rapido “verso il mare” dovranno aspettare ancora. Ad oggi, il transito sul tratto della Flaminia sopra San Giovanni Profiamma, interessato dalla frana del 2013, rimane alternato e regolato da semaforo. Il che comporta ancora lunghe code da e per Foligno. Ma stando agli annunci fatti negli scorsi mesi, le cose sarebbero dovute andare diversamente. Anas aveva promesso, entro il 30 giugno, di sgomberare la strada dalla terra franata e riaprire regolarmente il tratto. Uno slittamento che ha portato ad una convocazione in Regione della società proprietaria della strada, alla presenza anche del sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Anas al più presto dovrà quindi indire la gara d’appalto per individuare la ditta che dovrà effettuare i lavori. In questo caso, è bene sottolinearlo, il Comune di Foligno non è coinvolto dai ritardi, visto che all’Ente guidato da Mismetti spetteranno altri lavori. “Noi siamo titolari di un contributo di 1 milione di euro per effettuare un intervento a monte della frana – afferma l’assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli – consolideremo la parte della collina. Abbiamo già individuato il progettista ed andare in gara”. LA NUOVA SS77 – Ma l’estate bollente di Anas non finisce qui. Già, perché sembrava cosa fatta anche l’apertura della Valdichienti, arteria che avrebbe permesso di raggiungere le Marche con maggiore facilità. Ma il polverone alzato dalla trasmissione televisiva Report ha portato ad una verifica straordinaria sulle gallerie e ad un terremoto all’interno di Anas, con le dimissioni dell’oramai ex presidente Pietro Ciucci. Anche in questo caso però, chi ci ha rimesso sono soprattutto i cittadini. Ma probabilmente c’è chi non ci fa nemmeno più caso.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati