14.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaVia del Pignalone, i cittadini chiedono più sicurezza: “Auto troppo veloci”

Via del Pignalone, i cittadini chiedono più sicurezza: “Auto troppo veloci”

Nonostante il dosso e il limite dei 30 chilometri orari, le macchine percorrono la strada di Borroni a velocità sostenuta, incuranti della presenza di abitazioni e della scuola dell’infanzia

Pubblicato il 5 Giugno 2025 18:14 - Modificato il 7 Giugno 2025 11:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"


“Prima o poi scappa la tragedia”. È il pensiero di chi, quotidianamente, frequenta via del Pignalone, nella frazione folignate di Borroni. Una strada stretta, a doppio senso di circolazione, che le auto percorrono a velocità sostenuta. Ed è proprio questo il timore più grande di chi abita nella zona ma anche di chi la frequenta abitualmente: il rischio, cioè, che qualche automobilista un po’ più spericolato, abituato a premere un po’ troppo il piede sull’acceleratore mentre la percorre, possa investire qualche pedone. Sia perché quella è una strada in cui insistono tante abitazioni, ma anche e sopratutto perché passa davanti alla scuola dell’infanzia: sono diverse, dunque, le persone che la percorrono a piedi soprattutto in determinate fasce orarie della giornata. C’è la paura, infatti, che qualche bambino possa ritrovarsi, senza rendersene conto, in mezzo alla carreggiata o che possa capitare qualcosa ai genitori con i loro figli o ai nonni con i loro nipoti durante l’orario di entrata o di uscita dalla scuola. Una paura testimoniata da chi ha visto passare auto ad una velocità che andava ben oltre il limite imposto e che porta ora questi stessi cittadini a chiedere che il Comune intervenga. “Nonostante sia presente un dosso e ci sia il limite dei 30 chilometri orari – spiega uno di loro – le macchine passano veloci”. A favorire l’alta velocità, come sottolineato dalla stessa persona, sarebbe il fatto che il dosso non ha un’altezza tale da disincentivare comportamenti di questo tipo. “Anzi – dichiara -, probabilmente si divertono pure a passare ad alta velocità per testare le sospensioni dell’auto. Quello che chiediamo – conclude quindi il cittadino – è che si prendano dei provvedimenti: o sostituendo il dosso presente con uno più alto o mettendo più dossi lungo la via”. 

Articoli correlati