9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAttualitàCarlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Carlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Dopo la sospensione della canonizzazione a seguito dello scomparsa di Bergoglio, papa Leone XIV ha stabilito la nuova data. Monsignor Sorrentino: “Gioiamo di questo annuncio e speriamo che possa venire presto a pregare sulla sua tomba”

Pubblicato il 13 Giugno 2025 12:40 - Modificato il 14 Giugno 2025 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Istituzioni e studenti celebrano il 3 febbraio ricordando i 24 deportati

La commemorazione si è svolta nella mattinata di martedì al cimitero centrale di Foligno. Deposte due corone d’alloro davanti alla stele e alla lapide dove sono incisi i nomi dei deportati

Ospedale di Foligno, entro fine mese l’attivazione del Punto di orientamento oncologico

A disposizione di pazienti e famiglie un servizio dedicato al supporto psicologico e per avere informazioni su diagnosi e terapie. In campo un team multidisciplinare che monitorerà il percorso terapeutico, programmando visite e accertamenti

In seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

La seduta, coordinata da Nicola Badiali, è in programma per il 17 febbraio prossimo. In discussione la situazione in cui versano le due aree verdi cittadine tra chiusure e atti vandalici


Canonizzazione di Carlo Acutis, c’è la nuova data. Nella mattinata di venerdì 13 giugno è, infatti, arrivato l’annuncio da parte della Santa Sede. In occasione del Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei beati, papa Leone XIV ha decretato che Carlo Acutis sarà iscritto nell’Albo dei santi domenica 7 settembre, insieme al beato Pier Giorgio Frassati.

“Gioiamo di questo annuncio del Santo Padre” ha commentato monsignor Domenico Sorrentino, appresa la notizia. “Quella del giovane santo millennial – ha quindi proseguito il vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino – sarà la prima canonizzazione del nuovo Papa che, speriamo, possa venire presto a pregare sulla tomba di Carlo, custodita nel nostro Santuario della Spogliazione”.

La canonizzazione di Carlo Acutis, lo ricordiamo, era inizialmente prevista per il 27 aprile scorso, così come era stato deciso da papa Francesco. Poi, la scomparsa del Pontefice il 21 aprile, aveva reso necessaria una sospensione.

“Che l’iscrizione di Carlo nell’albo dei Santi – ha quindi dichiarato monsignor Sorrentino – avvenga insieme a quella di Frassati è un ulteriore segno della provvidenza per rimettere la santità della vita ordinaria al centro dell’attenzione della Chiesa e specialmente delle nuove generazioni. Ora, come diocesi – ha quindi annunciato -, riprenderemo subito le linee della organizzazione che avevamo messo in campo per la precedente data e siamo sicuri che questo costituirà un evento di grande portata e di grande incoraggiamento per i tanti fedeli”.

Articoli correlati