16.4 C
Foligno
venerdì, Ottobre 31, 2025
HomeAttualitàCarlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Carlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Dopo la sospensione della canonizzazione a seguito dello scomparsa di Bergoglio, papa Leone XIV ha stabilito la nuova data. Monsignor Sorrentino: “Gioiamo di questo annuncio e speriamo che possa venire presto a pregare sulla sua tomba”

Pubblicato il 13 Giugno 2025 12:40 - Modificato il 14 Giugno 2025 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centro storico in crisi, il Comune risponde a Confcommercio: “Non accettiamo accuse di immobilismo”

All'indomani della conferenza del presidente Amoni per segnalare l’inefficienza dell'amministrazione, è arrivata la risposta del primo cittadino e della giunta

A Foligno tre mesi di concerti e iniziative musicali con Young Jazz

Tre le rassegne messe a punto per questa nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via a novembre per poi concludersi a gennaio. In arrivo artisti di fama internazionale e riflettori accesi sulla disabilità con il progetto “Community"

L’olio Viola ancora nella “hall of fame” dei migliori al mondo

A rientrare nella speciale classifica Flos Olei solo altri 9 produttori, di cui 5 italiani. Inoltre, per l’annata 2026 la realtà folignate è stata premiata con il massimo dei voti: “Curiamo ogni dettaglio per garantire l’eccellenza dell’olio ai nostri clienti”


Canonizzazione di Carlo Acutis, c’è la nuova data. Nella mattinata di venerdì 13 giugno è, infatti, arrivato l’annuncio da parte della Santa Sede. In occasione del Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei beati, papa Leone XIV ha decretato che Carlo Acutis sarà iscritto nell’Albo dei santi domenica 7 settembre, insieme al beato Pier Giorgio Frassati.

“Gioiamo di questo annuncio del Santo Padre” ha commentato monsignor Domenico Sorrentino, appresa la notizia. “Quella del giovane santo millennial – ha quindi proseguito il vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino – sarà la prima canonizzazione del nuovo Papa che, speriamo, possa venire presto a pregare sulla tomba di Carlo, custodita nel nostro Santuario della Spogliazione”.

La canonizzazione di Carlo Acutis, lo ricordiamo, era inizialmente prevista per il 27 aprile scorso, così come era stato deciso da papa Francesco. Poi, la scomparsa del Pontefice il 21 aprile, aveva reso necessaria una sospensione.

“Che l’iscrizione di Carlo nell’albo dei Santi – ha quindi dichiarato monsignor Sorrentino – avvenga insieme a quella di Frassati è un ulteriore segno della provvidenza per rimettere la santità della vita ordinaria al centro dell’attenzione della Chiesa e specialmente delle nuove generazioni. Ora, come diocesi – ha quindi annunciato -, riprenderemo subito le linee della organizzazione che avevamo messo in campo per la precedente data e siamo sicuri che questo costituirà un evento di grande portata e di grande incoraggiamento per i tanti fedeli”.

Articoli correlati