11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàIn seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

In seconda commissione il futuro di Orti Orfini e Parco Hoffman

La seduta, coordinata da Nicola Badiali, è in programma per il 17 febbraio prossimo. In discussione la situazione in cui versano le due aree verdi cittadine tra chiusure e atti vandalici

Pubblicato il 3 Febbraio 2026 18:29 - Modificato il 4 Febbraio 2026 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Fornire un “aggiornamento in merito alla situazione riguardante il parco degli Orti Orfini e il Parco Hoffman”. Questo uno dei punti all’ordine del giorno di cui i consiglieri di maggioranza e opposizione discuteranno nella seduta della seconda commissione consiliare, coordinata da Nicola Badiali (Stefano Zuccarini sindaco) in programma per il prossimo 17 febbraio.

Una seduta che arriva dopo le numerose segnalazioni da parte dei cittadini che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno popolato i social per lo stato di incuria in cui versa il Parco Hoffman. Spazio che è stato spesso teatro di atti vandalici e fatti di cronaca. Tra questi ultimi, l’evento che ha riguardato un bambino di due anni e mezzo caduto nello stagno adiacente all’area giochi frequentata quotidianamente da tante famiglie. Ma anche il recente arresto, nello stesso parco da parte degli agenti della Polizia di Foligno, di un minorenne con addosso 43 dosi di hashish e 300 euro in contanti.

Il destino degli Orti Orfini, invece, sembrerebbe essere vicino ad una svolta. Uno spazio chiuso da diversi anni e la cui sorte potrebbe cambiare a seguito della determina dirigenziale del 10 dicembre scorso. Un atto che prevede lo stanziamento di 3mila euro (2.867) per lavori di ammodernamento, che interesseranno l’immobile presente all’interno del parco, per rendere fruibili i servizi igienici. Intervento che consentirà alla cittadinanza di poter fruire di nuovo dell’area verde. Mentre, al momento, non risulta nessun bando per l’affidamento in gestione della struttura che un tempo ospitava il punto ristoro.

Articoli correlati