16.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCronacaZut, interviene l'Usb: “Urgente riaprire lo spazio culturale”

Zut, interviene l’Usb: “Urgente riaprire lo spazio culturale”

A dire la sua a distanza di qualche mese dalla chiusura è l'Unione sindacale di base attraverso un comunicato inoltrato da Gianluca Liviabella: “Sono passati mesi e l'amministrazione comune di Foligno non ha fatto nulla”

Pubblicato il 20 Giugno 2025 15:33 - Modificato il 22 Giugno 2025 09:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

“Sono passati mesi e ancora l’amministrazione comunale di Foligno non mette mano alla riapertura del noto Spazio Zut”. A dirlo è l’Usb, l’Unione sindacale di base, che torna a riaccendere i riflettori sulla situazione dello spazio teatrale chiuso oramai da diversi mesi. A mettere nero su bianco il pensiero del sindacato è Gianluca Liviabella, che ripercorre quanto avvenuto nell’ultimo periodo: “Quando mesi fa l’amministrazione comunale provò a dare risposte alle polemiche sulla chiusura inaspettata del centro culturale – è scritto in una nota – rassicurò i cittadini dichiarando che nel giro di poco tempo sarebbe uscito un bando di gara per la nuova assegnazione della gestione del centro stesso. Purtroppo in sei mesi nulla di nuovo”

È per questo che l’Usb sottolinea “la necessità e l’urgenza della riapertura dello Spazio Zut, auspicando che lo stesso venga restituito ai cittadini di Foligno intervenendo in modo rapido e tempestivo”. Inoltre, l’Usb si dice “vigile osservatore” rispetto ai prossimi passi del Comune. “Non ci sembra possibile – dicono ancora dall’Usb – che la cultura venga messa in secondo piano ed in questo modo cancellati anni e anni di attività culturali per tutta la città di Foligno. Per questo motivo le lavoratrici, i lavoratori, le cittadine, i cittadini e tutti coloro che nell’arte e nella cultura hanno una possibilità di crescita non possono essere estromessi da Foligno come in qualsiasi parte della nostra regione”.

Articoli correlati