7.8 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 31, 2025
HomeAttualitàA Foligno festa grande per la Giornata degli oratori

A Foligno festa grande per la Giornata degli oratori

Mercoledì 25 giugno centinaia di bambini, in arrivo anche dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, si ritroveranno in città tra giochi, bans e canti. Accolti dal vescovo in cattedrale, i piccoli “pellegrini di speranza” renderanno anche omaggio a San Feliciano

Pubblicato il 22 Giugno 2025 09:15 - Modificato il 23 Giugno 2025 10:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ad Attilio Turrioni il Giglio d’oro 2025

A conferirglielo la Pro Foligno del presidente Luca Radi nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni dell’associazione. Un riconoscimento per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e civile della città

Anche nel 2026 si muove lo sportello mobile del cittadino: orari e luoghi

Nei quattro giovedì di gennaio il van della polizia locale attraverserà il territorio folignate. Tra le frazioni toccate Colfiorito, Sterpete e Belfiore

Tassa di soggiorno, ancora polemiche: Coldiretti e Terranostra bocciano la scelta. Bagarre in Consiglio

Le associazioni sul piede di guerra: zero partecipazione da parte del Comune. Centrosinistra all'attacco sull'utilizzo delle risorse: poca chiarezza


Centinaia di bambini, con le loro magliette e i loro cappellini colorati, si preparano a invadere il centro storico di Foligno per la Giornata degli oratori, in programma per mercoledì 25 giugno. Un appuntamento che avrà per titolo – e non poteva essere altrimenti, sto l’anno giubilare in corso – “Pellegrini di speranza” e che vedrà riversarsi in città i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che in queste settimane stanno frequentando uno degli oratori parrocchiali cittadini e non solo. No, perché ad arrivare a Foligno per questo momento di festa saranno anche i gruppi oratoriali della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Appuntamento alle 9, quando prenderà il via l’intensa giornata organizzata dalla Diocesi folignate attraverso il Coordinamento degli oratori. Giornata che vedrà i giovanissimi andare alla scoperta di alcuni luoghi significativi della città, ossia le chiese di San Giacomo, San Francesco, Santa Maria Infraportas, San Paolo e San Feliciano. A scandire le prime ore saranno, dopo un momento di accoglienza, giochi, band e canti ma soprattutto il laboratorio sulle bandiere “Sventoliamo la creatività”. Poi, alle 12, i giovani “pellegrini di speranza, raggiungeranno la cattedrale, dove ad attenderli troveranno monsignor Domenico Sorrentino. Lì, renderanno omaggio a San Feliciano, patrono di Foligno. A salutare la carovana di bambini e bambine, ragazzi e ragazze ci saranno anche il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Schiera.

“L’oratorio estivo – commentano Anacleto Antonini e Ivana Roscini Vitali del Coordinamento diocesano oratori – è sempre una grande opportunità di crescita, sia umana che spirituale, dove si possono vivere momenti di gioco, dinamiche di gruppo, accompagnati da numerosi educatori e animatori, anche giovanissimi, che prestano il loro servizio gratuitamente. Il confronto, tra di loro e con gli animatori – hanno sottolineato -, permette di ri-costruire un’alleanza educativa che, altrimenti, rischierebbe di perdersi e che invece è fondamentale per tessere relazioni vere. Un ringraziamento speciale per questo va agli animatori, giovani e giovanissimi delle nostre comunità parrocchiali – hanno quindi concluso – che, con grande entusiasmo e generosità, dedicano il loro tempo per accompagnare i più piccoli in questa avventura estiva. Sono loro il vero motore dell’oratorio”.

Un motore a cui la Diocesi – con la  collaborazione del Servizio di pastorale giovanile, il Centro sportivo italiano, il Masci e diverse realtà associative – ha deciso di dedicare, nel pomeriggio di mercoledì 25 giugno, a partire dalle 18, un momento di festa tra sport, musica e conviviali ospitato negli spazi della parrocchia di Santa Maria Infraportas. 

Articoli correlati