4.4 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàA Foligno festa grande per la Giornata degli oratori

A Foligno festa grande per la Giornata degli oratori

Mercoledì 25 giugno centinaia di bambini, in arrivo anche dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, si ritroveranno in città tra giochi, bans e canti. Accolti dal vescovo in cattedrale, i piccoli “pellegrini di speranza” renderanno anche omaggio a San Feliciano

Pubblicato il 22 Giugno 2025 09:15 - Modificato il 23 Giugno 2025 10:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni


Centinaia di bambini, con le loro magliette e i loro cappellini colorati, si preparano a invadere il centro storico di Foligno per la Giornata degli oratori, in programma per mercoledì 25 giugno. Un appuntamento che avrà per titolo – e non poteva essere altrimenti, sto l’anno giubilare in corso – “Pellegrini di speranza” e che vedrà riversarsi in città i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che in queste settimane stanno frequentando uno degli oratori parrocchiali cittadini e non solo. No, perché ad arrivare a Foligno per questo momento di festa saranno anche i gruppi oratoriali della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Appuntamento alle 9, quando prenderà il via l’intensa giornata organizzata dalla Diocesi folignate attraverso il Coordinamento degli oratori. Giornata che vedrà i giovanissimi andare alla scoperta di alcuni luoghi significativi della città, ossia le chiese di San Giacomo, San Francesco, Santa Maria Infraportas, San Paolo e San Feliciano. A scandire le prime ore saranno, dopo un momento di accoglienza, giochi, band e canti ma soprattutto il laboratorio sulle bandiere “Sventoliamo la creatività”. Poi, alle 12, i giovani “pellegrini di speranza, raggiungeranno la cattedrale, dove ad attenderli troveranno monsignor Domenico Sorrentino. Lì, renderanno omaggio a San Feliciano, patrono di Foligno. A salutare la carovana di bambini e bambine, ragazzi e ragazze ci saranno anche il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Schiera.

“L’oratorio estivo – commentano Anacleto Antonini e Ivana Roscini Vitali del Coordinamento diocesano oratori – è sempre una grande opportunità di crescita, sia umana che spirituale, dove si possono vivere momenti di gioco, dinamiche di gruppo, accompagnati da numerosi educatori e animatori, anche giovanissimi, che prestano il loro servizio gratuitamente. Il confronto, tra di loro e con gli animatori – hanno sottolineato -, permette di ri-costruire un’alleanza educativa che, altrimenti, rischierebbe di perdersi e che invece è fondamentale per tessere relazioni vere. Un ringraziamento speciale per questo va agli animatori, giovani e giovanissimi delle nostre comunità parrocchiali – hanno quindi concluso – che, con grande entusiasmo e generosità, dedicano il loro tempo per accompagnare i più piccoli in questa avventura estiva. Sono loro il vero motore dell’oratorio”.

Un motore a cui la Diocesi – con la  collaborazione del Servizio di pastorale giovanile, il Centro sportivo italiano, il Masci e diverse realtà associative – ha deciso di dedicare, nel pomeriggio di mercoledì 25 giugno, a partire dalle 18, un momento di festa tra sport, musica e conviviali ospitato negli spazi della parrocchia di Santa Maria Infraportas. 

Articoli correlati