22.4 C
Foligno
venerdì, Agosto 8, 2025
HomeAttualitàA Foligno festa grande per la Giornata degli oratori

A Foligno festa grande per la Giornata degli oratori

Mercoledì 25 giugno centinaia di bambini, in arrivo anche dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, si ritroveranno in città tra giochi, bans e canti. Accolti dal vescovo in cattedrale, i piccoli “pellegrini di speranza” renderanno anche omaggio a San Feliciano

Pubblicato il 22 Giugno 2025 09:15 - Modificato il 23 Giugno 2025 10:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Segni Barocchi” Foligno è pronta a entrare in un sogno

Dal 29 agosto al 6 settembre la città si immergerà in un viaggio all’insegna dell’onirico con l’arte barocca che prenderà vita tra le storiche mura grazie a spettacoli teatrali, eventi musicali e reading. Tra gli ospiti anche Alessio Boni e Massimo Popolizio

Escursione sul monte Orve nella notte di San Lorenzo

L’evento “Incrociando le Perseidi” prevede una passeggiata in notturna con l’osservazione delle stelle guidata da un astrofilo. L’iniziativa fa parte del cartellone messo a punto per i trent’anni del parco di Colfiorito

Ascensori rotti, pazienti costretti a fare le scale: attivato il servizio a domicilio per le urgenze

Disagi per gli utenti della Riabilitazione territoriale di Foligno, impossibilitati a raggiungere i piani alti dello stabile di piazzale della Pace: il racconto di un cittadino. Pietro Stella: “Guasti frequenti, puntualmente nel chiediamo la riparazione”


Centinaia di bambini, con le loro magliette e i loro cappellini colorati, si preparano a invadere il centro storico di Foligno per la Giornata degli oratori, in programma per mercoledì 25 giugno. Un appuntamento che avrà per titolo – e non poteva essere altrimenti, sto l’anno giubilare in corso – “Pellegrini di speranza” e che vedrà riversarsi in città i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che in queste settimane stanno frequentando uno degli oratori parrocchiali cittadini e non solo. No, perché ad arrivare a Foligno per questo momento di festa saranno anche i gruppi oratoriali della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Appuntamento alle 9, quando prenderà il via l’intensa giornata organizzata dalla Diocesi folignate attraverso il Coordinamento degli oratori. Giornata che vedrà i giovanissimi andare alla scoperta di alcuni luoghi significativi della città, ossia le chiese di San Giacomo, San Francesco, Santa Maria Infraportas, San Paolo e San Feliciano. A scandire le prime ore saranno, dopo un momento di accoglienza, giochi, band e canti ma soprattutto il laboratorio sulle bandiere “Sventoliamo la creatività”. Poi, alle 12, i giovani “pellegrini di speranza, raggiungeranno la cattedrale, dove ad attenderli troveranno monsignor Domenico Sorrentino. Lì, renderanno omaggio a San Feliciano, patrono di Foligno. A salutare la carovana di bambini e bambine, ragazzi e ragazze ci saranno anche il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Schiera.

“L’oratorio estivo – commentano Anacleto Antonini e Ivana Roscini Vitali del Coordinamento diocesano oratori – è sempre una grande opportunità di crescita, sia umana che spirituale, dove si possono vivere momenti di gioco, dinamiche di gruppo, accompagnati da numerosi educatori e animatori, anche giovanissimi, che prestano il loro servizio gratuitamente. Il confronto, tra di loro e con gli animatori – hanno sottolineato -, permette di ri-costruire un’alleanza educativa che, altrimenti, rischierebbe di perdersi e che invece è fondamentale per tessere relazioni vere. Un ringraziamento speciale per questo va agli animatori, giovani e giovanissimi delle nostre comunità parrocchiali – hanno quindi concluso – che, con grande entusiasmo e generosità, dedicano il loro tempo per accompagnare i più piccoli in questa avventura estiva. Sono loro il vero motore dell’oratorio”.

Un motore a cui la Diocesi – con la  collaborazione del Servizio di pastorale giovanile, il Centro sportivo italiano, il Masci e diverse realtà associative – ha deciso di dedicare, nel pomeriggio di mercoledì 25 giugno, a partire dalle 18, un momento di festa tra sport, musica e conviviali ospitato negli spazi della parrocchia di Santa Maria Infraportas. 

Articoli correlati