4.4 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàQuintana, Daniele Scarponi non è più il Furente di Contrastanga

Quintana, Daniele Scarponi non è più il Furente di Contrastanga

A dare la notizia è stato lo stesso rione di via Piermarini, che ha salutato il cavaliere dopo sette quintane corse insieme. “Ci rammarichiamo di non aver raggiunto con lui i suoi 10 allori personali e il 17esimo per il nostro rione”

Pubblicato il 24 Giugno 2025 18:22 - Modificato il 25 Giugno 2025 13:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni


Daniele Scarponi non è più il portacolori del Contrastanga. La notizia è arrivata nella tarda mattinata di martedì 24 giugno attraverso i canali social del rione di via Piermarini e segna la fine di un’epoca. Daniele Scarponi, infatti, ha corso per il rione gialloblù sette quintane, facendo il suo ingresso come Furente di Contrastanga nel 2021.

“Professionista puntiglioso e instancabile – lo ringraziano i rionali –, cavaliere di spessore, sempre corretto e dalle grandi doti umane, Daniele lascia comunque un segno indelebile nella nostra storia. Lo salutiamo con affetto e ci rammarichiamo di non aver potuto raggiungere insieme a lui i suoi 10 allori personali e il 17esimo per il nostro rione. Ringraziandolo per tutto – concludono –, gli auguriamo il meglio per la sua vita privata e professionale”.

Folignate e veterano pluripremiato della singolar tenzone, Scarponi nel 2003 diventa cavaliere del Nobile Rione Giotti, per il quale conquista tre pali in sella a Mon Valley, alzando l’alloro a settembre 2004, giugno 2005 e giugno 2006. Nel 2009 cambia colori, diventando il cavaliere del rione per il quale ha conquistato più vittorie: il Croce Bianca. Da Fedele, infatti, Scarponi ha vinto le Giostre di settembre 2009 e giugno 2010 su Scala Minore, quella di giugno 2012 su Agresti, il palio di settembre 2012 su Big More e quello di settembre 2014 su Woman in Rose. L’ultimo palio vinto quello di giugno 2016, quando ha corso in sella a City Hunter per il rione Spada. Una carriera ricca di successi che l’ha portato ad alzare nove allori sull’otto di gara del Campo de li Giochi.

Tornando al Contrastanga, ad oggi risulta l’unico rione ad aver optato per un cambio di sella in vista della Rivincita di settembre. Una notizia arrivata a distanza di poco più di una settimana dalla Sfida del 14 giugno scorso. E mentre cresce l’attesa per l’appuntamento settembrino al Campo de li Giochi, a crescere è anche la curiosità di sapere se gli altri nove rioni confermeranno i loro cavallerei anche per la Giostra del 14 settembre o se, invece, si rimescoleranno le carte.

Articoli correlati