11.2 C
Foligno
lunedì, Novembre 2, 2026
HomeAttualitàImbattibile Innocenzi: suo anche il palio di Sulmona

Imbattibile Innocenzi: suo anche il palio di Sulmona

Dopo essere caduto il primo giorno di sfida, il cavaliere folignate è tornato in pista conquistando la quarta vittoria personale nella Giostra abruzzese. “Pensavo di non essere fisicamente pronto, invece io e il mio cavallo abbiamo fatto un miracolo”

Pubblicato il 28 Luglio 2025 16:35 - Modificato il 29 Luglio 2025 18:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Non c’è alternativa a Babbi-gol: il Foligno schianta il Senigallia e vola al quarto posto

I Falchetti rialzano la testa dopo la sconfitta di L'Aquila con una grande prestazione che gli permette di restare ancorati alla vetta. A seguito delle polemiche settimanali Di Loreto si dimostra trascinatore dei suoi

UmbraGroup si espande a Spello: acquisito un nuovo sito tecnologico da 35mila metri quadri

L'investimento dell'azienda servirà ad accogliere le attività di progettazione e produzione avanzata di Era Electronic Systems. Il Ceo, Matteo Notarangelo: "Un passaggio che rafforza le nostre capacità industriali nei settori dell'aerospazio, della difesa e della robotica".

Al Cnos Fap arriva Nonna Iside per “Oggi cucino io”

Il 5 novembre alle 10 sarà ospite d'eccezione alla "Casa del ragazzo" la celebre cuoca influencer bevanate che metterà le mani in pasta con i giovani allievi dell'istituto


Il “Cannibale” conquista anche Sulmona. Nel pomeriggio di domenica 27 luglio, infatti, Luca Innocenzi ha vinto la ventinovesima Giostra cavalleresca della città abruzzese. “Una vittoria sofferta” ha dichiarato il cavaliere folignate, alla luce dell’imprevisto del giorno precedente che l’aveva visto cadere a terra dopo la perdita di un ferro del cavallo.

Un incidente che fortunatamente non ha portato conseguenze né per Innocenzi né per l’animale. “Pensavo di non essere fisicamente a posto – ha dichiarato –. Invece, io e il cavallo abbiamo fatto un miracolo e sono davvero contento. Dedico questa vittoria a mia figlia che sta per nascere, alla mia compagna Sofia, a mio padre, al mio staff, a tutto il Borgo San Panfilo e a tutte le persone che mi sono vicine”. Con il successo raggiunto alla Giostra cavalleresca di Sulmona, Innocenzi ha conquistato la quinta vittoria per il Borgo San Panfilo, portando a casa il palio realizzato dai sulmonesi Diego e Daniela Facchini.

Il portacolori di San Panfilo ha disputato la finale contro Gertian Cela del Sestiere Porta Bonomini che, nell’ultima tornata, è stato disarcionato dal cavallo che ha continuato a correre sulla pista senza fermarsi. La gara è stata quindi interrotta e, come da regolamento, il cavaliere non ha potuto riprendere la corsa. Luca Innocenzi ha quindi girato da solo, centrando 3 anelli e conquistando il suo quarto palio personale a Sulmona, dopo quelli del  2017, 2019 e 2022.

Al secondo posto, quindi, il Sestiere Bonomini con Gertian Cela e subito dietro il Sestiere di Santa Maria della Tomba in gara con Mattia Zannori. A mancare il podio, invece, due nomi ben noti a Foligno: si tratta di Lorenzo Melosso per il Sestiere di Porta Manaresca e di Tommaso Finestra per Borgo Pacentrano.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati